Il prototipo sperimentale U3-X della casa giapponese Honda è stato mostrato al pubblico statunitense a New York e al SAE World Congress a Detroit.
Honda ha mostrato al pubblico statunitense il prototipo per la personal mobility U3-X, presentato per la prima volta al Tokyo Motor Show dello scorso ottobre. Con U3-X, Honda ripensa e riprogetta il concetto di mobilità personale. Il guidatore ha la totale libertà di movimento in ogni direzione (avanti, dietro, diagonalmente e sul lato), semplicemente cambiando il peso nella direzione voluta. Il prototipo, leggero e compatto, ha una singola ruota e sedile e pedalini a scomparsa. U3-X funziona ad energia elettrica e la batteria al litio al suo interno può benissimo essere ricaricata attraverso una normale presa a 120 Volt. U3-X sfrutta il medesimo controllo di equilibrio e stabilità che Honda ha derivato dallo studio delle dinamiche di movimento del suo robot umanoide ASIMO. Per provvedere alla completa libertà di movimento verso ogni direzione, la casa nipponica ha sviluppato l'innovativo sistema Omni Traction Drive System, che sfrutta una serie di ruote concentriche di vario diametro.
Honda iniziò le sue ricerche nel campo della robotica nel 1986 e culminarono nella realizzazione di ASIMO, il più avanzato prototipo di robot umanoide. Lo studio sulla camminata umana e sul relativo controllo dell'equilibrio hanno portato allo sviluppo di numerose tecnologie sperimentali, tra le quali U3-X e i vari dispositivi di supporto alla deambulazione.
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