Portogallo, alleanza Renaul-Nissan e MOBI.E Tech per la mobilità elettrica
Pubblicato il: 29/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
Il Portogallo, nonostante indicato tra i paesi UE a rischio, sta compiendo sforzi tecnologici per arrivare a un sistema di mobilità elettrica avanzato grazie all'alleanza tra Renaul-Nissan e MOBI.E Tech.
Il Portogallo, nonostante indicato tra i paesi UE a rischio, sta compiendo sforzi tecnologici per arrivare a un sistema di mobilità elettrica avanzato grazie all'alleanza tra
Renaul-Nissan e il consorzio portoghese
MOBI.E Tech.
Questo consorzio ha sviluppato un sistema di ricarica per veicoli elettrici, e include stazioni di ricarica compatibile con tutte le marche automobilistiche e verranno installati in tutto il paese, in luoghi pubblici come parcheggi, centri commerciali, hotel, aeroporti e stazioni di rifornimento. La rete di stazioni permetterò sia la ricarica standard da 6/8 ore, oppure una ricarica veloce da 30 minuti.
Il consorzio portoghese sta promuovendo il sistema anche per altri paesi. "Siamo certi che la creazione di una rete di ricarica pan-europea integrata e totalmente interoperativa, aperta a diversi fornitori di energia, operatori di mobilità elettrica, costruttori automobilistici e fornitori di servizi a valore aggiunto, sarà una delle sfide determinanti per l'adozione degli EV su larga scala. La piattaforma software di MOBI.E Tech è stata progettata fin dall'inizio per supportare un simile ambiente complesso e multi-entità", ha dichiarato Fernando Baptista, General Manager di MOBI.E Tech.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda