Anche per l'estate 2010 è la costa tirrenica a rappresentare l'eccellenza dell'offerta turistica balneare della
Guida Blu di Legambiente e
Touring Club Italiano che quest'anno festeggia la sua decima edizione. E aumentano ancora le località, ben 14, che conquistano il massimo riconoscimento, le 5 vele e 42 che se ne aggiudicano 4, segno che sono sempre di più le Amministrazioni impegnate ad aumentare la
qualità ambientale del loro
territorio.
Con una media di 3,4 vele per località la Sardegna mantiene il timone anche in questa edizione ma quest'anno a seguirla è la Puglia che con 3,2 vele per località, supera la Toscana a quota 3,1. Il vero salto però lo fa la Campania che con 2,69 vele in media, conquista il quarto posto davanti alla Sicilia (2,63 vele) e ad Abruzzo, Basilicata e Marche a pari merito con una media 2,5 vele per località.In queste regioni il pregio naturalistico, si sposa con l'impegno nella
salvaguardia del paesaggio e del litorale e, soprattutto, con tante iniziative di sviluppo dei
servizi e di valorizzazione e tutela del
territorio.
La decima edizione della Guida Blu è stata presentata a Roma da Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente, Alberto Dragone, direttore editoriale Touring Editore, Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo, Stefano Donati dell'Istituto di Ricerche Ambiente Italia, insieme ai sindaci delle località premiate con le cinque vele.
Per festeggiare i 10 anni della Guida, Touring Editore ha operato un
restyling radicale e l'ha resa ancora più funzionale e pratica da consultare, così da renderla uno strumento di conoscenza del territorio a 360 gradi. Sono state inoltre aggiunte introduzioni di
carattere storico,
culturale paesaggistico ai capitoli regionali e sono state ampliate sia le descrizioni delle località - soprattutto di quelle premiate con 5 e 4 Vele – sia le segnalazioni di eventi e manifestazioni, escursioni, specialità enogastronomiche. Anche la sezione delle grotte marine è più completa: per ogni grotta, nuovi simboli ne descrivono le principali caratteristiche naturali e di agibilità.
Tra le novità dell'edizione 2010, la sezione dedicata alla
nautica da diporto, realizzata in collaborazione con
Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini), che propone ben 14 itinerari alla portata di tutti, con tanto manuale di istruzioni e norme per il "diportista della domenica".
Per gli amanti dell'acqua dolce anche quest'anno c'è una parte dedicata ai
laghi altrettanto dettagliata con le località migliori per il
turismo lacustre.
In questo caso è il Trentino-Alto Adige la regione regina per numero di località tra le prime classificate.
Presente anche la sezione dedicata alle
strutture ricettive, con l'elenco aggiornato degli alberghi per l'ambiente che si fregiano dell'etichetta ecologica (ecolabel) di Legambiente Turismo: 403 strutture per oltre 60 mila posti letti e una stima di oltre 5 milioni e mezzo di presenza l'anno.
Per conoscere dove sono: www.legambienteturismo.it
Tornando sulla costa, per il 2010 a dominare la classifica è la Campania con Pollica (Sa) e le località costiere Acciaroli e Pioppi; stabili al secondo posto le Cinque Terre (Sp) con i tre comuni del Parco Nazionale, Riomaggiore, Vernazza e Monterosso; conquista infine il terzo posto la pugliese Ostuni (Br).
Proseguendo con la classifica troviamo: al quarto posto Capalbio (Gr); al quinto Castiglione della Pescaia (Gr); al sesto posto Nardò (Le); al settimo l'Isola di Capraia (Li); all'ottavo posto l'Isola di Salina (Me), nell'arcipelago delle Eolie; al nono San Vito lo Capo (Tp) e infine inn decima posizione la sarda Bosa (Or).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda