Cofely ha ottenuto un
contratto della durata di sei anni con il Comune di
Macerata per la gestione del
servizio energia di 76 edifici di proprietà comunale tra cui si annoverano siti di pregio artistico e monumentale, quali lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Lauro Rossi e la Biblioteca Civica "Mozzi Borgetti".
Cofely si occuperà anche di trasformare a metano le
centrali termiche tradizionali, di sostituire i
generatori di calore con caldaie ad alto ed altissimo rendimento e di installare 9
sistemi solari termici su altrettanti impianti per la produzione dell'acqua calda sanitaria, integrando anche un sistema di
telegestione e
telecontrollo di ultima generazione.
Grazie alla soluzione progettata da Cofely, il Comune di Macerata otterrà così un risparmio di 1.000 MWh/annui di consumo energetico, pari a circa il 9% dell'attuale fabbisogno e una riduzione di 22 tonnellate/annue di emissioni di anidride carbonica.
Sergio Tomasino, Direttore generale aggiunto di Cofely, ha commentato: "Questo progetto è di particolare valenza per il cliente; i
risparmi energetici saranno monitorati grazie anche a un sistema di telecontrollo ed al servizio di call center e Pronto Intervento di Cofely.
Inoltre, l'indagine termografica e la predisposizione delle diagnosi e certificazioni energetiche permetteranno al Comune di rispettare tutti gli obblighi di legge e di disporre di una base di dati utile per ulteriori interventi di riqualificazione tecnologica – energetica degli edifici".
Cofely si occuperà anche del rifacimento completo dell'
impianto di riscaldamento della scuola elementare Ercole Rosa, dell'inertizzazione di tutte le cisterne di gasolio e Btz (olio combustibile a Basso Tenore di Zolfo) ancora presenti sul territorio comunale.A Macerata, Cofely si occupa già della gestione e della manutenzione degli immobili dell'Università e del servizio energia per la Provincia e per l'Asl n.9.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda