EISA è un'associazione di 50 riviste specializzate provenienti da 19 paesi europei che ogni anno si riuniscono per decidere quali dei prodotti analizzati nelle loro pubblicazioni nel corso dell'anno precedente meritano l'ambito EISA Award. Le sei categorie prese in considerazione sono: Audio e Home Theater, Fotografia, Televisori, dispositivi per l'auto, dispositivi mobili e dispositvi Green.
Per l'anno 2010-2011 i Green Awards sono stati assegnati al telefono cellualre LG GD510 e al televisore Philips 42PFL6805.L'European Green Mobile Phone è quindi andato, per il secondo anno consecutivo, a LG che con il suo telfeono cellulare
GD510, meglio conosciuto come
LG POP, si è imposto grazie a dimensioni compatte, peso ridotto, imballo efficiente in termini di volume e basso consumo energetico.
Secondo l'EISA l'LG GD510 è risultato infatti il cellulare più completo di
funzioni verdi in assoluto oggi presente sul mercato. E, secondo Sims Recycling, supera facilmente la concorrenza in relazione all'impiego di materiali come oro, palladio, rame e argento.
L'
European Green TV è invece andato al televisore da 42 pollici della Philips. Nella ricerca dell'efficienza energetica,
Philips 42PFL6805 raggiunge con soli 40 Watt in modalità Eco il record di minor consumo di tutti i tempi. Nelle motivazioni si legge che "l'apparecchio è frutto di un approccio olistico alla progettazione ecocompatibile, evidente in molti dettagli, quali l'architettura non tradizionale, il telecomando a energia solare, lo stand a doppia funzione tavolo/parete ed il manuale elettronico."
La ciliegina sulla torta è rappresentata dal pannello in alluminio, parzialmente riciclato e di dimensioni contenute, che protegge l'elettronica al posto del coperchio posteriore nero utilizzato dai concorrenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda