▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Citroën Italia al 35° Motor Show di Bologna 2010

Pubblicato il: 07/12/2010
Autore: Redazione GreenCity
Al Motor Show di bologna Citroën Italia presenta la sua gamma di vetture eco sostenibili.
Citroën Italia è presente alla 35° edizione del  Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell'Automobile, con una gamma e delle iniziative che riconfermano l'attenzione della Casa al mondo dei giovani ed in particolare alle tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente, nella prospettiva di un futuro eco-compatibile.  
Il Motor Show di Bologna arriva al termine di un anno particolarmente difficile per il mercato dell'auto. Infatti, nei primi dieci mesi del 2010, è in calo del 6,5%. La Marca guadagna, invece, in Italia il 2,1%, posizionandosi al quinto posto tra i privati per vendite di autovetture e veicoli commerciali.
Questi ottimi risultati sono il frutto di una forte politica commerciale che vede la Marca aggiudicarsi il terzo posto nel segmento B, con nuova Citroën C3, C3 Picasso, C1 e Citroën DS3.
citro-n-italia-al-35-motor-show-di-bologna-2010-1.jpgLo stand, che quest'anno si trova nel padiglione 29 su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati, pone l'accento sulla "Créative Technologie" della Marca  che mette le sue migliori tecnologie al servizio dell'ambiente.
Lo stand rispecchia la nuova tendenza della Marca e risponde alle nuove aspettative espresse dai clienti, giocate su registri opposti e complementari: a completamento della gamma principale è arrivata una nuova linea : una parte dello stand è, infatti, dedicata alla nuova linea di prodotti distintivi DS e si rivolge ai clienti alla ricerca di esclusività.
Nuova Citroën DS4, in anteprima nazionale, commercializzata in Italia nel secondo trimestre 2011, va ad arricchire la linea DS.
Citroën DS3, dal grande successo commerciale (dal lancio ha realizzato oltre 7.000 contratti) è il primo esemplare della linea DS che propone innovazione grazie alla vasta gamma di personalizzazioni disponibili. Il suo dinamismo porta una ventata di  modernità, combinando grinta e stile ad un progettoingegnoso, che ne fa un veicolo da godersi in ogni situazione. 
Citroën arricchisce la gamma con  nuova Citroën DS3 Racing, in  anteprima nazionale, vero e proprio concentrato di sportività. Riprende i codici stilistici di Citroën DS3, con l'aggiunta di elementi "racing" come l'estrattore posteriore, il doppio scarico cromato e le finiture in carbonio, che rivelano un temperamento forte e di razza.
Partendo dal motore1.6 THP, i tecnici sono riusciti a portare la potenza da 156 a 202 cavalli, contenendo le emissioni di CO2 a 149g/km, e ad alzare i livelli di coppia da 240  Nm a 275 Nm, disponibili su un ampio range di utilizzo, per garantire elasticità e prestazioni.  3La tradizione sportiva Citroën continua con Citroën DS3 WRC, in anteprima nazionale, che parteciperà, dal 2011, al Campionato del Mondo Rally.
La passione per il Campionato del Mondo Rally ha permesso di sviluppare una nuova vettura, che prenderà il posto della Citroën C4 WRC, che sarà comunque ancora protagonista in occasione del Memorial Bettega con Sébastien Ogier, dall'11 al 12 dicembre 2010.
Citroën DS3 WRC, condensato di "Créative Technologie", riprende le linee dinamiche della vettura di serie, con le prese d'aria e i terminali aerodinamici, che migliorano la tenuta di strada ad alta velocità. Il motore 1.6 turbo a iniezione diretta da 300 cavalli è stato completamente progettato da Citroën Racing. Novità della kermesse bolognese è anche un'altra particolare declinazione di DS3, Citroën DS3 Melchiorre Creative Awards.
Al concorso "Citroën Creative Awards" hanno partecipato designer provenienti da oltre 50 paesi. Sono stati presentati oltre 700 progetti per la personalizzazione del tetto e del cruscotto di Citroën S3. Durante la cerimonia di consegna dei premi al 42 degli Champs-Elysées di Parigi, la giuria ha premiato l'italiano Flavio Melchiorre e presentato il suo progetto di personalizzazione, che sarà inserito nella collezione 2011 di Citroën DS3.
Flavio Melchiorre ha realizzato un'intrigante grafica nero dorata per rivestire il tetto di Citroën DS3. Il suo lavoro per il "Citroën Creative Awards", è rappresentativo del suo stile, spesso chiamato "Hyptonic Art".
Accanto al mondo DS, per soddisfare le esigenze di  tutti, Citroën è presente sullo stand con vetture sempre più valorizzanti e responsabili, come le nuove Citroën C3 (che dal lancio commerciale ha totalizzato più di 30.000 contratti) e  Citroën C5 e la  nuova Citroën C4, in  anteprima nazionale Nuova Citroën C4 sarà lanciata sul mercato italiano a partire dal mese di Gennaio 2011.
Con questa vettura la Marca si pone l'obiettivo di raggiungere il quinto posto nella classifica del segmento C delle berline che, in Italia, rappresenta il 10% del mercato totale. In Europa l'obiettivo di vendite per il 2011 è di 100.000 esemplari di cui 8.000 in Italia. La Citroën C4 è equipaggiata con tecnologia microibrida e-HDi, abbina il sistema Stop&Start di ultima generazione e sistema di recupero d'energia. Questa tecnologia sarà rapidamente estesa al resto della gamma, a partire dalle nuove versioni di Citroën C5 e Citroën C4 Picasso.
Da segnalare che durante la serata inaugurale dell'evento ecologico romano H2 Roma, svoltasi lo scorso 9 novembre, il Gruppo PSA Peugeot Citroën ha ricevuto il premio "Energia e Mobilità" da parte del Comitato Scientifico di H2 Roma per l'introduzione del sistema e-HDi. 
Oltre a Citroën C4 Picasso, il segmento delle monovolume è rappresentato da Citroën C3 Picasso che, in Italia, si posiziona al terzo posto nella classifica delle top ten del segmento delle piccole monovolume, con più di 9.000 immatricolazioni.
Presentata al Salone bolognese nel nuovo color sabbia dorata.
Anche Citroën C1, s'impone come city car di successo, che continua a sedurre per la sua silhouette compatta, la buona tenuta di strada, l'indiscussa sicurezza e l'ottima qualità che ne fanno una delle city car più vendute in Italia.  
Immancabile, l'alto di gamma Citroën che, sulla sua ammiraglia  Citroën C6,in edizione limitata, per la versione Exclusive
L'esterno è caratterizzato dalla vernice bicolore: blu cina per la scocca e nero onice per gli archi e il tetto, per il quale è previsto anche un raffinato adesivo. Per gli interni, sedili bicolori in pelle Club blu e pelle Claudia nera, sedili posteriori con regolazione elettrica, e connessione Internet WiFi On Board, per viaggiare in "business class".  
La politica della Marca Citroën, che auspica una sempre più intensa sintonia tra il mondo delle quattro ruote e la natura, ben s'inserisce nel "mood" del Motor Show che, per questa edizione, ha dedicato un inedito padiglione alla mobilità elettrica: Electric City. La nuova city-car full electric  Citroën C-Zero è tra le protagoniste di questa iniziativa.  
citro-n-italia-al-35-motor-show-di-bologna-2010-2.jpgNuova Citroën C-Zero, in  anteprima nazionale, commercializzata in Italia a partire da Gennaio 2011, rappresenta una soluzione totalmente elettrica: zero litri di carburante, zero emissioni di CO2  e zero inquinamento acustico, per facilitare la mobilità urbana ed extra-urbana. In Europa Citroën C-Zero ha già totalizzato 1.000 ordini. In Italia Citroën ha appena siglato un accordo con Arval per la mobilità elettrica. Infatti, Arval e Citroën Italia propongono un noleggio a lungo termine, con un canone di 548 euro al mese per sessanta mesi e una percorrenza totale di 50.000 km.
Nel canone è compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, la garanzia assicurativa RCA, copertura incendio e furto, cambio pneumatici e traino. Grazie a questa vettura la Marca perpetua la sua lunga tradizione in materia di veicoli elettrici.  
Le novità in materia ambientale non finiscono qui:  la Marca presenta Citroën Survolt, concept car 100% elettrico, che offre prestazioni degne di una vettura da gara, coniugando sportività e rispetto per l'ambiente.

Le attività di animazione sullo stand

Continua la collaborazione con Radio Deejay. Citroën, per tutta la durata del Motor Show, ospita nel suo stand Radio Deejay, con le animazioni dei suoi noti personaggi: il trio Medusa, Diego e La Pina.
Le attività di animazione di Radio Deejay non finiscono qui: dopo  la chiusura del Salone, la presenza del truck Deejay anima le serate bolognesi, con le dirette, nel centro della città; inoltre, proprio di fianco al truck, Citroën è presente con uno stand, dove la protagonista è, ancora una volta, la city car elettrica Citroën C-Zero, che può essere anche provata. Infine un'altra importante animazione sullo stand, anch'essa orientata a coinvolgere il pubblico giovane caratteristico del Motor Show: in collaborazione con Microsoft, Citroën espone e fa provare Kinect per Xbox 360, un rivoluzionario sensore in grado di effettuare  una scansione completa del corpo del giocatore e utilizzarne gesti e movimenti come comandi nel videogioco, eliminando completamente il controller.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: