▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Milano, l'aria nella metropolitana è piena di veleni

Pubblicato il: 10/12/2010
Autore: Redazione GreenCity
Secondo una inchiesta condotta dalla Procura di Milano sulla qualità dell'aria, emerge che l'aria presente nei tunnel della metropolitana è densa di veleni. Il valore del Pm10 è di 327 microgrammi per metro cubo d'aria, ben dieci volte maggiore rispetto alla media della città.
Una inchiesta portata avanti dalla Procura di Milano sulla qualità dell'aria in città ha rilevato che quella che si respira nei tunnel della metropolitana è ben dieci volte più inquinata rispetto alla superficie.
Il valore di Pm10, le famigerate polveri sottili, registrato nei tunnel è di circa 327 microgrammi per metro cubo di aria, contro i 32-37 registrati in superficie.
Lo studio è stato condotto dall'Agenzia per l'ambiente della Lombardia, per conto della Procura di Milano. I risultati sono stati subito trasmessi al Sindaco Moratti, all'Atm e alla Asl.
Le stazioni di monitoraggio installate in sei stazioni delle tre linne della metro milanese hanno registrato il picco di polveri sottili nelle stazioni Duomo e Crocetta, rispettivamente con 249 e 267 microgrammi di media e punte di addirittura 299 e 327. La stazione con un a qualità dell'aria migliore è quella di Porta Venezia, con una media di 94 e punte di 163.
Le analisi hanno anche dato una risposta: il Pm10 registrato è composto in maggior percentuale da metalli e ossidi di metalli che si sprigionano dai freni delle carrozze, dalle rotaie e dall'usura dei fili elettrici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: