▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vendola, in Puglia fotovoltaico per tutti

Pubblicato il: 17/12/2010
Autore: Redazione Greencity
Nichi Vendola ha firmato con "Enel.si" un protocollo d'intesa per promuovere il fotovoltaico sui tetti di tutta la regione Puglia.
Nichi Vendola, Presidente della regione Puglia, ha firmato in data odierna un protocollo di intesa con "Enel.si" volto a promuovere la solarizzazione dei tetti in tutto il territorio pugliese.
Il patto è stato siglato alla presenza di Lorenzo Nicastro, assessore regionale all'Ambiente e Guido Stratta, responsabile della società controllata da Enel Green Power.
Secondo quanto affermato dallo stesso Vendola, si tratta di una sperimentazione"senza precedenti in Italia".
Il protocollo offre due soluzioni a tutti i proprietari di immobili che vorranno realizzare un impianto fotovoltaico da 1 a 50 KW.
Nel primo caso, i privati e le Pmi consentono ad Enel.si l'utilizzo del tetto per 20 anni, in modo da poter realizzare l'impianto fotovoltaico. Enel.si sarà proprietaria del tetto per tutto il periodo e si farà carico dei costi di manutenzione e gestione.
Trascorsi i 20 anni, l'impianto passerà gratuitamente al proprietario dell'immobile.
Nell'altro caso, il proprietario dell'immobile è da subito detentore anche dell'impianto e come tale, dovrà realizzare da solo l'investimento, usufruendo dell'energia prodotta dall'impianto e degli incentivi erogati dal gestore servizi energetici.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: