Le novità per la
mobilità elettrica sono al centro del
Siemens e-mobility day, la giornata organizzata da
Siemens che ha visto anche la cerimonia di
consegna all'AD di Siemens Italia, Federico Golla, di una
smart electric drive nell'ambito del
progetto e-mobility Italy di Enel e smart.
Tra le novità più rilevanti la gestione del sistema di connessione alla rete delle smart elettriche del progetto E-mobility Italy di Enel e smart, realizzata dal Settore Energy di Siemens Italia. In qualità di partner tecnologico del progetto, il team italiano del Settore Energy di Siemens Italia ha realizzato insieme ad Enel la soluzione
- Operation Center – che gestisce l'infrastruttura di connessione alla rete delle smart elettriche, i contratti, i servizi, compresi quelli dedicati agli utenti, e il controllo della rete.
Alla fase sperimentale, nei primi mesi del 2010, in cui un team congiunto di
ricercatori Siemens e
specialisti Enel ha messo a punto il software, è seguito il rilascio ufficiale della prima release dell'
Operation Center.
Nei prossimi due anni Siemens supporterà ulteriormente lo sviluppo del sistema oltre a occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla manutenzione.
L'Operation Center si compone di tre moduli funzionali. Il primo –
power grid control - si interfaccia con il sistema di controllo della rete di distribuzione cui invia le notifiche riguardanti la presenza di nuovi punti ricarica (le cosiddette colonnine) installati sulla rete, le ricariche in corso e il consumo associato ad ogni colonnina.
Il sistema di controllo elabora a sua volta queste informazioni e re-invia all'Operation Center i risultati segnalando eventuali sovraccarichi di rete. In questo modo è possibile ottimizzare il profilo di ricarica e massimizzare l'integrazione dell'energia proveniente dalle fonti rinnovabili. Il secondo modulo garantisce un collegamento costante con i punti di ricarica distribuiti che possono essere localizzati sulle mappe digitali e consultabili attraverso un comune web browser.
Il modulo di gestione dei contratti, infine, salva e utilizza tutte le informazioni relative ai contratti attivi di ricarica.
A tale scopo genera
tessere RFID che saranno utilizzate dagli utenti per autenticarsi alle colonnine. Il sistema configura le tessere sul proprio database e avvia il processo di produzione fisica delle tessere che verranno poi automaticamente inviate a casa del cliente finale dopo pochi giorni.
Novità anche dal fronte del
Settore Industry di Siemens Italia, che, sottolineando ulteriormente la forza e la completezza dell'offerta Siemens, ha illustrato i punti centrali della propria
strategia per l'e-mobility.
Oltre ad essere un gigante dell'automazione industriale, delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, possiede, infatti, delle competenze dedicate e un focus specifico in questo promettente comparto: dall'approccio alle
e-Car, che ha già portato alla costituzione di una
Business Unit della Divisione Drive Technologies ed alla realizzazione di un primo prototipo Ruf Greenster con performance di guida particolarmente brillanti; fino ai sistemi integrati di gestione del traffico e dei parcheggi con molteplici funzionalità di collegamento anche all'infrastruttura di rete per la ricarica.
Senza dimenticare la presenza sviluppata negli ultimi 10 anni nella fornitura di motori, inverter e unità di controllo per bus e truck ibridi, elettrici e ad idrogeno.
Particolarmente rilevante, in questo ambito, un caso di successo italiano come quello del costruttore
Rampini, che ha realizzato 7
veicoli elettrici a "emissioni zero", alcuni dei quali già circolanti in Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...