▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Un'App per iPhone permetterà la lettura dei contatori

Pubblicato il: 01/02/2011
Autore: Redazione GreenCity
Pro Gamma e la cooperativa Working di Bologna rendono l'iPhone uno strumento di lavoro professionale grazie a In.De 9.5: lʼapplicazione che permette di gestire lʼattività di lettura contatori.
Pro Gamma è stata scelta dallʼazienda Working di Bologna per la realizzazione di una nuova applicazione web per i servizi alle multiutility.
Grazie a Instant Developer 9.5 (In.de), lʼambiente di sviluppo più semplice e veloce per creare applicazioni web RIA (Rich Internet Application) di classe enterprise anche per i dispositivi mobile più diffusi, la cooperativa utilizza lʼiPhone per la lettura dei contatori gas -acqua - energia elettrica.
Working è una cooperativa di servizi che da più di 15 anni collabora con aziende / entilocali per la gestione di servizi di vario tipo.
Le principali aree di attività in cui opera sono: servizi alle multiutility, servizi a Enti e Beni Culturali e ristorazione leggera.
Nel settore dei servizi alle multiutility, la cooperativa gestisce il servizio di lettura contatori nel territorio dellʼEmilia Romagna e del Veneto, per un totale di circa 2 milioni di letture allʼanno.
Dai tradizionali libri di lettura su cui il personale della cooperativa annotava le letture eseguite, nel 1998 Working ha deciso di informatizzare lʼattività sviluppando un software dedicato, e ha dotato i letturisti di un apposito palmare con memoria flash che, una volta collegata al computer in sede, permetteva di caricare e scaricare le letture giornaliere.
Dopo essere entrata in contatto con Pro Gamma, la cooperativa bolognese ha adottato In.de 9.5, che gli ha permesso di sviluppare unʼapplicazione portabile per iPhone senza limiti di framework e compatibilità.
Le principali peculiarità che hanno reso In.de la soluzione perfetta per le esigenze di Working sono:
− possibilità di gestire un numero elevato di letture in tempo reale attraverso unsistema di cloud computing;
− riduzione dei costi per lo sviluppo di applicazioni RIA sia su pc che su iPhone;
− integrazione con fotocamera, GPS e mappe, che permette una gestione efficacee puntuale del lavoro;
− possibilità di utilizzare lʼapplicazione anche offline. Spesso, infatti, i contatoridomestici sono posizionati in spazi dove può essere difficile avere una buonacopertura di rete, ma con In.de lʼoperatore può salvare i dati in modalità offline e poiinviarli alla sede appena la rete è disponibile;
− portabilità dellʼapplicazione anche su altri dispositivi, come ad esempio Android.

Instant Developer è il modo più semplice e veloce per realizzare le proprie applicazioni enterprise di tipo RIA. Eʼ un ambiente cross-platform in grado di generare applicazioni webcon la stessa usabilità di quelle client server in tecnologia Microsoft C# o in tecnologia Java, e le applicazioni sono fruibili da tutti i browser e dalla 9.5 anche da quelli "mobile".
In un unico strumento, In.de consente di gestire lʼintero ciclo di vita di un sistema informativo in modo indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: