BMW Group e PSA Peugeot Citroën hanno deciso di entrare in una nuova fase della loro collaborazione, firmando un accordo per creare una joint venture 50/50 denominata
BMW Peugeot Citroën Electrification.
L'accordo è stato firmato il 1° febbraio da
Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, e da
Philippe Varin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di PSA Peugeot Citroën. Nell'ottobre del 2010, le due aziende avevano firmato un protocollo d'intesa atto ad espandere la già esistente collaborazione ai sistemi ibridi.
La BMW Peugeot Citroën Electrification si concentrerà
sullo sviluppo e sulla produzione di componenti ibride, compresi batterie, macchine elettriche, generatori, elettronica di potenza e caricatori, sviluppando allo stesso tempo software per i sistemi ibridi.
Il management della joint venture, come il resto della forza lavoro, sarà affidato a personale proveniente da entrambe le aziende. Si prevede anche l'assunzione di personale esterno. Le posizioni amministrative chiave saranno condivise in eguale misura tra le due aziende.
Wolfgang Güllich, attualmente responsabile della strategia di acquisti del BMW Group, sarà nominato CEO di BMW Peugeot Citroën Electrification e
Jean Leflour, attualmente direttore Customer Satisfaction e Quality Planning di PSA Peugeot Citroën, sarà nominato Amministratore Delegato.
Soggetta all'approvazione da parte delle autorità competenti per la concorrenza, la joint venture dovrebbe iniziare le sue attività nel secondo trimestre del 2011. Le nuove componenti ibride equipaggeranno i veicoli di entrambi i partner
a partire dal 2014.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...