Il primo convegno in Italia totalmente
dedicato all'illuminazione pubblica, in corso in questi giorni a Milano, la cui presente edizione metterà in evidenza tutte le
tecnologie che consentono di ridurre i consumi e l'inquinamento luminoso e
aumentare l'efficienza energetica.
Il convegno include un aggiornamento in tema di normative senza dimenticare le strategie, le soluzioni e le esperienze pratiche già maturate da chi ha già introdotto un sistema d'illuminazione in grado di ridurre i costi e aumentare l'efficienza.
Tra i relatori chiamati a testimoniare, c'è anche Piero Cecchini, Presidente di Umpi, l'azienda di Cattolica che ha messo a punto un sistema innovativo di telegestione intelligente dell'illuminazione pubblica.
Si tratta di un riconoscimento per azienda, reduce dall'ultima nomina, a Zurigo, in occasione degli
Academic Enterprise Awards come eccellenza europea negli
Smart Grid.
All'interno di questo contesto, Piero Cecchini presenta
Minos System, il sistema brevettato attualmente presente sul mercato. Minos System trasforma gli
impianti di illuminazione in supporti intelligenti, permettendo di attivare un'ampia gamma di servizi senza effettuare cablaggi, come la
videosorveglianza, il telesoccorso, la connessione di display informativi, la segnaletica dinamica, il controllo del traffico e della viabilità, la ricarica di veicoli elettrici, il wifi, la telelettura di contatori acqua e gas, il telecontrollo dei cassonetti per i rifiuti.
Un'applicazione quindi che permette un
forte risparmio energetico, oltre che manutentivo, gestionale e ambientale, con tante possibilità di applicazione: dal settore urbano a quello extra-urbano, passando dal monumentale, tunnel e gallerie, senza dimenticare le stazioni ferroviarie e le Torri Faro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...