Viene avviato un
nuovo servizio ferroviario intermodale che permetterà di garantire un collegamento giornaliero tra il
Polo Logistico di Leroy Merlin a Rivalta Scrivia (Al) e Roma.
Grazie alla collaborazione con
Italia Logistica (Joint Venture tra
Ferrovie dello Stato e P
oste Italiane) e
Rivalta Terminal Europa, Leroy Merlin potrà utilizzare un sistema a
ridotto impatto ambientale rispetto al tradizionale trasporto su gomma, contribuendo alla decongestione del traffico e a una diminuzione di sostanze inquinanti.
Il treno Rivalta-Roma avrà una capacità di oltre
6.500 casse mobili (UTI) per anno solare.
Questo significa che oltre 3.000 camion in un anno verranno tolti dalle strade.
Solo l'ultimo chilometro dallo Scalo Ferroviario "Roma Smistamento" verso i sette punti vendita di Roma avverrà su gomma.
Le casse trasportate via treno riforniranno anche i punti vendita della Campania, riducendo per questi ultimi del 70% i chilometri su strada.
Italia Logistica ha l'obiettivo di sviluppare un sistema nuovo di servizio di tipo misto (intermodale e carri tradizionali), con prestazioni assolutamente equiparabili alla gomma ma con
impatto ecologico zero, a favore di partner quali Leroy Merlin.
Riccardo Brunelli, responsabile della Direzione Trasporto e Logistica Multimodale di Italia Logistica ha dichiarato che il sistema è rivolto essenzialmente ad aziende "mature" nei loro modelli di
supply chain e che credono in un modello operativo che diversifica la capacità di risposta logistica, valorizzando tutte le opportunità che offre il sistema ferroviario.Questa iniziativa fa seguito alla ormai consolidata modalità di consegna via mare verso la Sicilia e seguirà, sempre nel mese di marzo, il collegamento in modalità intermodale verso i punti vendita della Puglia.
A fine marzo infatti verrà inaugurata anche la tratta
Rivalta-Bari (Rivalta-Piacenza via gomma,
Piacenza-Bari via treno e l'ultimo miglio per servire i negozi via gomma).
"Proprio grazie ai trasporti intermodali (vie del mare e rotaia combinate con la gomma) e al cross docking, ovvero l'operazione per cui la merce che arriva da più destinazioni viene scaricata e (almeno in parte) ricaricata direttamente su altri mezzi senza sosta a terra, si prevede, a fronte di 5.700.000 km da percorrere nel corso del 2011, di effettuare i 2/3 in modalità intermodale, permettendo un risparmio di 2.400 tonnellate di CO2" ha dichiarato
Eric Dewitte, Direttore della Supply Chain di Leroy Merlin Italia.In particolare, attraverso il monitoraggio della
Carbon Foot Print, Leroy Merlin misura l'efficienza ambientale del trasporto.
Ad esempio, sulla tratta
Anversa (BE) - Rivalta Scrivia, il
100% dei container viene trasportato per via intermodale, con 1.100 km di cui 1.000 via treno, evitando l'emissione in atmosfera di 200 Tonnellate di CO2, mentre sulla tratta
Genova-Rivalta Scrivia, con il 40% dei container trasportato via treno per 73 km si ottiene un risparmio annuo di CO2 di 70 Tonnellate.
Dopo l'inaugurazione della tratta
Rivalta Scrivia-Roma, Leroy Merlin definirà un piano di azione anche per sfruttare il ritorno del treno a Rivalta caricandolo con la merce dei fornitori del centro Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...