Una
pistola di piccole dimensioni, con il caricatore inserito e carico di pallottole, è stata ritrovata domenica mattina durante la manifestazione "
Compleanno della Terra" che, da 19 anni, si svolge nell'area del
Parco Ronchi di
Legnano per ripulire il parco dalle immondizie lasciate a terra e dai rifiuti scaricati abusivamente.
Durante le operazioni di pulizia, svolte totalmente da volontari, una mamma e il suo bambino, lungo via Ronchi, hanno trovato in terra una pistola. All'inizio si pensava fosse un
giocattolo, ma gli organizzatori, per precauzione, hanno chiamato gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Legnano.
Gli agenti del vice questore
Antonio D'Urso hanno preso in consegna l'arma e, dopo aver verificato l'autenticità dell'arma, hanno richiesto l'intervento degli
artificieri per estrarre il caricatore.
Al momento, l'arma è in mano agli specialisti della scientifica che stanno valutando se la pistola abbia o meno sparato e quando per verificare se ci sono dei riscontri con alcuni casi giudiziari ancora aperti.
Una domenica di luci e ombre, dunque, quella della
19esima edizione del Compleanno della terra che, oltre a questo piccolo "giallo", ha portato al riempimento dei cassoni di due camioncini di rifiuti vari.
Nel dettaglio, gli oltre
170 volontari, tra i quali moltissimi
scout, dalle 10 di mattina fino alle prime ore del pomeriggio, hanno raccolto ferro, metalli vari, plastica, mobili, personal computer, stampanti, rottami di biciclette e altro; terminati i lavori di pulizia si sono state verniciate le panchine del parco, le bacheche per le informazioni e gli steccati.
Nel pomeriggio, dopo una mattinata di lavoro, hanno preso il via le iniziative pomeridiane.
Alla biciclettata ecologica che tocca i quattro parchi cittadini, hanno preso parte
250 cicloamatori. Più di
200 bambini si sono impegnati nella gimcana ciclistica nel campo della casa di riposo Accorsi.
Molto interesse è stato dimostrato anche per il mercatino del "Giocattolo e del libro usato", realizzato nei locali dello Spazio Incontro Canazza e gestito dai genitori della scuola dell'infanzia Anna Frank che ha permesso la raccolta di ben
670 euro destinati alle attività scolastiche.
Infine, durante tutto il pomeriggio un sottofondo musicale è stato realizzato da un gruppo di cittadini senegalesi che hanno fatto da colonna sonora durante la manifestazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...