La maggiore marca di blue jeans al mondo,
Levi’s,
ha preso l’impegno di eliminare ogni sostanza pericolosa nella sua filiera di produzione e nei prodotti entro il 2020. Un successo reso possibile dagli oltre
200.000 consumatori che in appena una settimana hanno firmato la petizione a Levi’s, alle decine di migliaia che sono entrati in azione attraverso
Facebook e Twitter e alla proteste organizzate da Greenpeace fuori dei negozi Levi’s in oltre 80 città di tutto il mondo.
È l’ennesima vittoria della
campagna Detox di Greenpeace che nei giorni scorsi ha registrato anche l’adesione di marchi come
Esprit e Mango. «Adesso più che mai è chiaro che le grandi marche come Levi’s non possono ignorare le centinaia di migliaia di persone che con Greenpeace chiedono una moda pulita» - afferma
Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace. «È ora che anche Calvin Klein, Gap e Victoria’s Secret si impegnino all’eliminazione delle sostanze pericolose».
Levi’s chiederà da subito a 15 dei suoi maggiori fornitori (ognuno con più impianti) in Cina, Messico e altri Paesi in via di Sviluppo,
di rendere noti i dati dell’inquinamento che essi causano, al più tardi entro giugno 2013. Seguiranno altri 25 fornitori principali, entro la fine del 2013. Tutto ciò permetterà a chi vive nei pressi di queste fabbriche di ottenere informazioni cruciali sullo stato di salute delle proprie risorse idriche.
La campagna Detox di Greenpeace chiede alle marche della moda di impegnarsi a non rilasciare, entro il 2020,
sostanze chimiche pericolose nell’ambiente, e a chiedere ai fornitori di rendere note alle comunità locali circostanti gli impianti di produzione le quantità di tali sostanze rilasciate negli scarichi in acqua.
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