Durante gli ultimi giorni dello scorso anno, negli
Starbucks del Nord America sono comparse alcune
tazze riutilizzabili da un dollaro.
Le nuove mug, bianche con logo verde, sono state lanciate con l’obiettivo di
ridurre la quantità di tazze di carta generata dalla celebre catena di caffetterie: secondo alcune stime, infatti, ogni anno nei cestini vengono gettati
circa 4 miliardi di tazze usa e getta Starbucks.
Il materiale utilizzato per le nuove tazze è però il
polipropilene, un tipo di plastica che non è normalmente riciclabile insieme alla plastica comune.
Starbucks ha pensato di restituire
10 centesimi a ciascun riutilizzo della mug: in questo modo, secondo la celebre rivista Forbes, si innesca un meccanismo di fidelizzazione del cliente, invogliato così a tornare. Attualmente è difficile quantificare l’impatto che l’innovazione potrà avere sul marketing dell’azienda di
Howard Schultz: sembra comunque che il 28% degli americani abbia acquistato una tazza o sia intenzionato a comprarne una.
Alla tazza, inoltre, è associata una
gift-card: l’accredito sul bilancio viene effettuato non al momento dell’acquisto della carta, ma nel momento in cui si spende il credito acquisito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Trauttmansdorff: i Giardini e il Touriseum, due...
Un lungo weekend in SPA, sul Lago di Garda
In Val Gardena Festa della Donna tra gare di...
Per una vacanza in un maso Gallo Rosso ecco il...
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...