▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dal 18 al 27 luglio la decima edizione di FestambienteSud

Pubblicato il: 18/07/2014
Autore: Redazione GreenCity
Dieci anni per il festival di Legambiente per il Sud Italia che, per dieci giorni, proporrà circa 50 eventi tra degustazioni, incontri, presentazioni di libri, teatro, cinema, laboratori, workshop, summer school, seminari e i concerti di Elio, Vecchioni, Tom Harrell, Liebman, Nuova Compagnia di Canto Popolare, con il Gal Gargano, e tanti altri.
I numeri raccontano una decima edizione che si preannuncia scoppiettante per FestambienteSud 2014: 150 gli ospiti (tra artisti e relatori), 3 anteprime (Alberobello, Dublino e Lampedusa), 14 concerti (jazz, lirica, canzone d’autore, world music di innovazione e tradizione, rock), 1 spettacolo di teatro, 1 appuntamento dedicato al cinema, 7 sessioni di lavoro delle 2 summer school (3 sessioni di musica e 4 sessioni di filosofia), 3 laboratori di musica popolare, 3 laboratori dedicati ai bambini, 3 giorni de “La Via del Gusto” (degustazioni gratuite itineranti), 3 presentazioni di libri, 4 laboratori del gusto, 2 seminari sulla cultura e sulla musica popolare, 10 vini e 6 tra workshop e incontri.
Molti di questi eventi sono organizzati direttamente dal Gal Gargano, con il quale il festival ha costruito un’importante sinergia. 
“FestambienteSud anche quest’anno non tradirà le aspettative con un ricchissimo programma che lega sapientemente musica, teatro, cinema e degustazioni a momenti di dibattito e approfondimento – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente-. Un Festival che è diventato patrimonio comune del territorio e che ha contribuito in questi dieci anni ad accrescere l’attenzione e la sensibilità per le tematiche ambientali e la tutela e valorizzazione del territorio”. 
Tre le sezioni che compongono questa decima edizione.La prima, dal 18 al 20 luglio, con i concerti e la summer school di filosofia: il primo weekend, nel Castello, con i concerti (info 0884562299) di Elio (venerdì 18), Roberto Vecchioni (sabato 19) e il grande concerto jazz con il Tom Harrell 6th (domenica 20). Dalle ore 23 il festival si sposta nel Chiostro delle Clarisse con lamini rassegna jazz “Midnight Jazz” e le degustazioni dei vini (ingresso gratuito).
La seconda, dal 21 al 24, nel Chiostro delle Clarisse, con incontri, laboratori, teatro, cinema, workshop, tutti ad ingresso libero.La terza, il secondo weekend, dal 25 al 27 luglio: il 25 i concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum. Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz. Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa. Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi.
Per consultare il programma completo: www.festambientesud.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: