▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Torna Riciclo Aperto: la filiera del riciclo di carta e cartone in mostra dal 15 al 17 aprile

Pubblicato il: 14/04/2015
Autore: Redazione GreenCity
Piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche, musei: oltre 90 impianti su tutto il territorio nazionale pronti ad accogliere grandi e piccini, curiosi di scoprire cosa succede "dopo il cassonetto".
Il 15, 16 e 17 aprile torna l'appuntamento annuale di Riciclo Aperto, l'iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori. 
L'iniziativa promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il riciclo e recupero di imballaggi cellulosici – in collaborazione in collaborazione con Assocarta,AssograficiFedermacero e Unionmaceri e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, giunge quest'anno alla sua 15esima edizione e ha l'obiettivo di rassicurare i cittadini sul buon fine della loro raccolta differenziata ed educare i giovani ad un uso più consapevole delle risorse. Un anniversario importante, che coincide con i 30 anni di attività del Consorzio, durante i quali si è fatto moltissimo per avvicinare e sensibilizzare gli italiani sull'importanza di separare correttamente giornali, buste, scatole, fascette dello yogurt, etichette dei vestiti e qualsiasi frammento in cellulosa possa essere avviato al riciclo. Il risultato è che per ben 8 italiani su 10 la raccolta differenziata è diventata un'abitudine quotidiana che negli ultimi anni si traduce nel riciclo di oltre 10 tonnellate di macero al minuto.
Sono oltre 90 gli impianti che aderiscono a "Riciclo Aperto", distribuiti su tutto il territorio nazionale, e che nella tre giorni di open day accoglieranno cittadini e studenti curiosi di scoprire le varie fasi del "ciclo del riciclo": dalle piattaforme di selezione del macero, dove i rifiuti cellulosici vengono selezionati per tipologia e formato e dove vengono eliminate le impurità più rilevanti (come sacchetti di plastica, cellophane etc.), alle cartiere, dove verranno prodotte nuove bobine di carta, i grandi rotoli di materiale riciclato pronti per essere inviati alle cartotecniche, che li lavoreranno per produrre nuovi imballaggi, nuovi fogli ma anche oggetti d'arredo e articoli di design.
Nel dettaglio, le strutture aperte al pubblico (fra piattaforme, cartiere, cartotecniche e musei) nei tre giorni della manifestazione saranno: 40 nelle regioni del Nord, 12 in quelle del Centro e 37 in quelle del Sud. L'industria del riciclo dei rifiuti negli anni ha registrato un trend di crescita, raggiungendo risultati eccellenti nel comparto cartario. Il materiale gestito da Comieco in 15 anni è passato dalle 485mila a 1,5 milioni di tonnellate con una percentuale di riciclo salita dal 37% all'86%. Numeri che fanno dell'Italia un'eccellenza a livello europeo e del riciclo di carta un vero e proprio fiore all'occhiello della green economy del nostro Paese.
La filiera della produzione e del riciclo di carta e cartone rappresenta un comparto strategico per la nostra industria. A partire dalle persone occupate, che nell'ambito dei consorziati Comieco raggiunge le 60.000 unità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: