Le Alpi Retiche formano una parte davvero suggestiva dell’arco alpino, e soprattutto una delle più care agli amanti delle due ruote, perché qui le montagne hanno disegnato le salite più grandi della storia del ciclismo internazionale:
Mortirolo e sua maestà lo
Stelvio, solo per fare due nomi.
Ma l’ambiente alpino forma anche un ecosistema fragile e questo argomento sta molto a cuore agli organizzatori della
Granfondo Stelvio Santini, che vedrà il via il prossimo 5 giugno. Al suo secondo anno di collaborazione con il
WWF Programma Alpi Europeo (EALP), la Granfondo Stelvio Santini ha deciso di dare un forte sostegno. Nello specifico l’organizzazione no profit sta promuovendo una campagna per la protezione del Lupo, la cui presenza sui rilievi montuosi italiani è in crescita negli ultimi anni, ma resta comunque una specie vulnerabile.
«
Siamo lieti di continuare questa collaborazione – spiega
Paola Santini, marketing manager di Santini Maglificio Sportivo –
votata a proteggere questo ambiente che ci ospita ogni anno. Il nostro impegno è massimo per ridurre al minimo l’impatto sull’ecosistema naturale, e spingiamo anche i partecipanti a fare lo stesso».
La partnership con
WWFè il naturale prosieguo dello spirito “ambientalista” dell’organizzazione che sin dalle prime edizioni ha adottato misure concrete come la squalifica per i partecipanti sorpresi a gettare rifiuti durante la gara, e per ridurre al minimo il rischio di questo problema, l’organizzazione ha pensato a delle aree green lungo il tracciato per la raccolta di gel esauriti o confezioni di barrette, dall’anno scorso brandizzate WWF. Inoltre, la maglia ufficiale di gara ha un taschino aggiuntivo: «
Abbiamo disegnato la jersey ufficiale con questa piccola tasca dove riporre eventuali cartacce di snack e integratori» prosegue Paola Santini.
Il numero chiuso di 3.000 partecipanti è stato raggiunto proprio in questi giorni, ma per sostenere ancora maggiormente il
WWF EALP e venire incontro a chi non è riuscito a conquistare un pettorale, l’organizzazione ha deciso di mettere in vendita anche
100 pettorali “charity” che saranno venduti a 100 Euro ognuno, il cui ricavato andrà ad aggiungersi ai 3.000 Euro già stanziati dal comitato organizzatore della gara in favore di WWF EALP. Chi acquisterà uno di questi pettorali, oltre a sostenere il progetto, riceverà come ringraziamento la T-Shirt “Ride with the wolves” ideata da Santini Maglificio Sportivo per l’occasione.
SCHEDA MANIFESTAZIONE:Nome: Granfondo Stelvio Santini
Luogo: Bormio > Stelvio (provincia di Sondrio)
Edizione: Quinta
Percorso lungo: 151.3 km, 4178 m di dislivello - Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio.
Percorso medio: 137.9 km, 3158 m di dislivello - Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio.
Percorso breve: 60 km, 1950 m di dislivello - Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio.
Partecipanti edizione 2015: 3.000.
Sito web:
www.granfondostelviosantini.comSito web WWF EALP:
www.amicidellupo.it -
www.wwfalpi.org
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda