Per l’undicesimo anno consecutivo giugno è per Ricoh il
“Ricoh Global Eco Action Month”, un mese “green” che prevede il coinvolgimento dei dipendenti di tutto il mondo con l’obiettivo di aumentare la sensibilità nei confronti della
tematica della eco-sostenibilità. Alla COP21, conferenza internazionale sul clima che si è svolta lo scorso dicembre, 195 Paesi hanno fissato nuovi obiettivi per contrastare i cambiamenti climatici e approvato l’accordo di Parigi sul clima. Per ottenere risultati concreti sono necessari sforzi congiunti. Il Gruppo Ricoh ha sviluppato una strategia per minimizzare il proprio impatto ambientale, convinta che per realizzare un business ‘sano’ sia importante integrare obiettivi di profitto
con obiettivi di sostenibilità ambientale e, più in generale, di Responsabilità Sociale.
Il Gruppo Ricoh vuole dare il proprio contributo anche con il Global Eco Action Month che coinvolge tutti i dipendenti e
li incoraggia ad agire in maniera eco-sostenibile. I dipendenti di tutto il mondo possono condividere i propri comportamenti ecosostenibili mediante il database "Eco-pledge" creato da Ricoh Tokyo diventando così promotori del vivere green.
La tematica del mese dell’ambiente è “Sharing the eco mind together”. Ricoh vuole diffondere il più possibile l’attenzione all’ambiente comunicando il proprio impegno mediante differenti media e invitando i dipendenti a coinvolgere famiglie, amici, fornitori e clienti.
Particolari attività sono svolte in concomitanza con il
World Environment Day delle Nazioni Unite che ogni anno si svolge il 5 giugno. Dal momento che quest’anno la giornata mondiale dell’ambiente è caduta di domenica, il “Common Action Day” del Gruppo Ricoh si è svolto il 3 giugno. Durante la giornata
Ricoh ha tenuto spente le insegne con il logo di tutte le filiali del Gruppo e i dipendenti sono stati invitati a indossare abiti di colore verde per promuovere la sostenibilità in ufficio.
“Anche Ricoh Italia – commenta
Andrea Gombac, Director Customer Service & Corporate Social Responsibility di Ricoh Italia – partecipa attivamente alla diffusione della cultura della sostenibilità. Oltre ad aver spento l’insegna della sede di Vimodrone (Milano) come hanno fatto le altre filiali del Gruppo, abbiamo organizzato per il 9 giugno una giornata a ‘km 0’ in collaborazione con la società di ristorazione della mensa aziendale per cui, ad esempio, verranno acquistati prodotti da aziende agricole del circondario e saranno privilegiati i prodotti di stagione. Inoltre, i dipendenti ricevono per tutto il mese informazioni riguardanti comportamenti “green” che, al lavoro e a casa, consentono di ridurre l’impatto ambientale”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Al Rifugio del Marsi per celebrare l’amore...
Trauttmansdorff: i Giardini e il Touriseum, due...
Un lungo weekend in SPA, sul Lago di Garda
In Val Gardena Festa della Donna tra gare di...
Per una vacanza in un maso Gallo Rosso ecco il...
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...