In occasione dei suoi 50 anni in Italia, che l’Associazione si presta a festeggiare il prossimo 5 luglio, il
WWF ha deciso di regalare un’ immersione di natura protetta organizzando
visite guidate gratuite ogni prima domenica del mese.
Per il primo appuntamento,
domenica 3 luglio saranno 30 le Oasi aperte, da quella alpina di Valtrigona, in Trentino, alla Riserva siciliana delle Saline di Trapani.
L’iniziativa
E-STATE IN OASI partirà domenica 3 luglio e si ripeterà le domeniche 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre.
Per chi è già in vacanza in mare o in montagna o per coloro che vorranno fuggire dalla calura cittadina l’occasione è quella di scoprire, insieme alle guide esperte del WWF, paesaggi costieri mozzafiato altrove scomparsi, come quelli di Torre Guaceto e Le Cesine in Puglia, delle Saline di Trapani in Sicilia, delle Dune di Tirrenia e il
Lago di Burano vicino Capalbio (GR) - qui si potrà unire la visita guidata mattutina ad un bagno nella bellissima spiaggia antistante all’Oasi - o del Bosco costiero di
Policoro, in Basilicata.
Oppure si potrà godere della frescura di torrenti e cascate rigogliose tra cui
le Gole del Sagittario in Abruzzo, Guardiaregia in Molise, le Grotte del Bussento in Campania (l’Oasi che ha rilanciato l’ospitalità diffusa a Morigerati, in provincia di Salerno) o ancora paesaggi suggestivi e spettacolari come i calanchi di Atri in provincia di Teramo.
Tra le iniziative speciali:
“Inno alla vita” nella Riserva regionale e Oasi WWF delle Saline di Trapani: il WWF vuole festeggiare i 50 anni offrendo ai visitatori la possibilità di osservare con i cannocchiali e i binocoli messi a disposizione, il pullulare di vita che offre una salina in particolare. Si faranno osservazioni da un punto dal quale non si disturberanno le diverse specie che stanno allevando i piccoli: avocette, cavalieri d’Italia, fraticelli,
mentre i fenicotteri svolgono indirettamente il ruolo di baby sitter. Uno spettacolo della natura che trova, grazie ai salicultori e a chi ha voluto 21 anni fa affidare al WWF la gestione, uno degli esempi più belli della vita animale che si rinnova, nel pieno della sapienza antica dei salinari.
Giornata del miele all’
Oasi di Valmanera, vicino Asti, per scoprire come avviene la produzione del miele, smielatura dimostrativa e visite guidate all’apiario didattico. Naturalmente non mancheranno degustazioni gratuite dei diversi mieli.
Seawatching a Miramare: da sabato 2 partono le uscite guidate di
seawatching che proseguiranno per tutti i sabati di luglio e agosto, Info su www.riservamarinamiramare.it
Sono diverse le Oasi “a due passi da casa” per chi abita a Roma (
Macchiagrande a Fregene, con visite guidate dalle 17 e 30 in poi) Milano (Bosco WWF di Vanzago) Napoli (Cratere degli Astroni).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda