Hyundai e Kia hanno rivelato nuovi dettagli sull'innovativo sistema della
pompa di calore, implementata sulla gamma globale di
veicoli elettrici (EV) di Hyundai e Kia per massimizzare l'autonomia di guida elettrica alle basse temperature.
La pompa di calore di Hyundai e Kia rappresenta una delle principali innovazioni nella gestione del calore massimizzando la distanza che i modelli elettrici dei brand
possono percorrere con una singola carica, raccogliendo l'eccesso di calore per riscaldare l'abitacolo. A differenza di quel che accade in altri veicoli elettrici, essa consente di accendere il riscaldamento della propria auto senza influire in modo significativo sull'autonomia di guida.
La tecnologia è stata introdotta per la prima volta nel 2014 sulla prima generazione di Kia Soul EV.
Composta da
un compressore, un evaporatore e un condensatore, la pompa di calore catturava il calore residuo emesso dai componenti elettrici del veicolo, riciclando questa energia per riscaldare l'abitacolo in modo più efficiente. In questo modo i
180 km di autonomia di guida del modello erano salvaguardati anche con rigide condizioni climatiche. Questa tecnologia, già leader nel settore delle pompe di calore, è stata ora ulteriormente sviluppata per i nuovi veicoli elettrici di Hyundai e Kia.
Il nuovo sistema utilizza il calore disperso da un numero maggiore di fonti
per una ottimizzazione dell'autonomia a basse temperature. Queste innovazioni permettono ai veicoli elettrici Hyundai e Kia di offrire un'autonomia più consistente in condizioni climatiche fredde, mentre altri veicoli elettrici iniziano a mostrare un calo significativo dell'autonomia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...