▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TrikeGo, la cargo bike italiana per tutti

Pubblicato il: 27/11/2020
Autore: Redazione GreenCity
Versatile e personalizzabile per le esigenze di famiglie o di business, per la logistica, il turismo o come mezzo pubblicitario, disponibile in 40 colori, ora acquistabile anche con i bonus mobilità.
La filosofia del km0 e la personalizzazione applicata al mondo delle cargo bike, dei velocipedi da trasporto, è questo il principio che sta dietro alla produzione artigianale di TrikeGo: un triciclo versatile, affidabile e robusto, per durare a lungo ed essere facile da manutenere, ma a prezzo popolare, adatto alle esigenze delle famiglie e delle attività commerciali e con un'anima etica.
Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede i mezzi a pedali da trasporto - alias  cargo bike - studiati e utilizzati per le più diverse esigenze e di vita (trasporto bambini, animali domestici, spesa) e di lavoro (consegne, street food, marketing). Secondo il progetto europeo CityChangerCargoBike, che ha fatto il primo sondaggio all'industria di settore, nel 2019 le vendite erano cresciute del +60% rispetto all'anno precedente, nel 2020 nonostante l'emergenza sanitaria si prevede un aumento costante del +53% entro la fine dell'anno. Un trend in crescita soprattutto per le bici da carico elettriche, utili per trasportare i bambini o per le esigenze di trasporto delle attività commerciali o i bike messenger.
TrikeGo è un triciclo da trasporto, con carico anteriore, con una notevole capacità di carico - il box ha un volume di 260 litri e trasporta fino a 150 kg - e grande stabilità grazie  alle tre ruote.È una cargo bike tutta italiana, nata e cresciuta a Milano e dintorni (il fornitore-telaista è a Sasso Marconi, mentre il resto del processo avviene ad Arese) dal telaio in acciaio al cassone in legno, dalla la manodopera al montaggio e le rifiniture.
Una produzione artigianale, che da Milano si dirama in Europa - dal 2021 TrikeGo sarà distribuita in Francia, Spagna, Germania, Polonia e Lettonia, e che vede in Francesco Casoli l'artefice di un marchio made in Italy, insieme ad una rete di collaboratori e artigiani locali, che sanno apportare ognuno la propria esperienza a compimento del mezzo: una squadra di 9 persone tra collaborazioni esterne e dipendenti, che realizzano, testano e firmano, nel vero senso della parola, il telaio realizzato.Nata per avere molteplici usi, allestimenti e colori, TrikeGo è disponibile in versione muscolare o a pedalata assistita. Ha inoltre un particolare sterzo in grado di rendere in curva l'inclinazione di una normale bicicletta, garantendo stabilità e scorrevolezza. 
L'ampio cassone anteriore di TrikeGo è nato per trasportare merci o cibo e adattarsi alle varie esigenze di tipo commerciale grazie anche ai diversi materiali con i quali può essere realizzato il box: con sportello ad apertura anteriore o superiore, con la variante per la conservazione del freddo con refrigerazione attiva (frigorifero elettrico) e passiva (con piastre eutettiche) o con la struttura ad espositore, come quelle realizzate per le biblioteche itineranti di Milano e di Torino o per lo street food. Ogni modello di box può essere personalizzato con colori o loghi, tramite applicazioni pellicole viniliche, stampa su dibond, stampa su legno, per il triciclo un mezzo di comunicazione dinamica. Il box può essere realizzato sia in legno (multistrato di abete o pino o betulla) che in materiali tecnici (alluminio, Dibond, Dilite, Astraboard).
La cargo bike può rispondere in modo efficiente alle esigenze di uso familiare, fare la spesa, trasportare i figlie, accompagnare gli anziani o portare gli animali. Le varianti del cassone di carico anteriore permettono di scegliere un mezzo con la seduta e le cinture di sicurezza per più bambini e le bambine, posizionare un ovetto per i più piccoli, ma anche avere un'apertura e un accesso facilitato per chi ha difficoltà di deambulazione. Sono disponibili coperture per il sole e per la pioggia, definite "4 stagioni", un accessorio unico progettato e realizzato da artigiani con materiali della nautica per essere adatto in qualsiasi condizione meteo e non doverlo mai smontare o sostituire a seconda della stagione.Il velocipede da trasporto, meglio se a pedalata assistita, è un'alternativa all'auto, soprattutto in città, con un grande risparmio economico - il costo dell'acquisto della cargo si ammortizza rapidamente con un uso costante - e di tempi di parcheggio e percorrenza, con beneficio per il divertimento e la salute dei bambini.
La bicicletta cargo TrikeGo può essere anche elettrica, applicando un motore da 250 Watt, come previsto dal Codice della Strada, rendendola adatta anche per le attività più impegnative e per uso intensivo (street-food /corrieri a pedali), oppure per affrontare salite a pieno carico.Il motore è Active Torque, posizionato nel movimento centrale (pedali), piccolo e silenzioso, con batteria 11,6 Ah/ 36V e sensore di sforzo (torque system) che lo rende ideale per efficienza e risparmio energetico. Il motore ha una autonomia di 80 km (modalità tour) con pad digitale e un comando a manubrio per metterlo in funzione e aumentare o diminuire il livello di assistenza.La ricarica avviene tramite presa casalinga (220V). La batteria ioni-litio consente anche cariche parziali, la ricarica totale avviene in 5 ore.
La domanda di cargo bike in Italia è in crescita, ma è ancora un mezzo nuovo e orientarsi su un mercato in divenire e rispondere a nuove esigenze non è semplice. Per questo TrikeGo ha creato anche un efficiente servizio di noleggio cargo bike tramite spedizione e ritiro sul tutto il territorio nazionale. Comodo, veloce e personalizzabile, per aziende e agenzie pubblicitarie per un marketing non convenzionale, ma anche per le famiglie, che prima di sostenere un acquisto vogliono poter provare l'esperienza, approfondire le proprie necessità e valutare anche l'allestimento del mezzo più appropriato. TrikeGo offre anche il noleggio stagionale per strutture turistiche come alberghi o campeggi.
A Milano e a Torino, sono nati i TrikeGo point, punti di noleggio, vendita  e consulenza per i tricicli di Casoli. A Milano, il TrikeGo Point è in via Imbonati, 24, presso i locali di Tomaselli – Forneria Caffetteria Pasticceria, con possibilità di noleggio e acquisto.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: