▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Idrogeno verde, a Bolzano la prima flotta di bus in Italia

Pubblicato il: 17/05/2021
Autore: Redazione GreenCity
L’autobus ha un’autonomia di 350 km e gli unici prodotti di scarto generati durante il funzionamento di «Solaris Urbino 12 hydrogen» sono calore e vapore acqueo.
Sono alimentati a idrogeno verde, non producono nessuna emissione inquinante e hanno 350 chilometri di autonomia. Bolzano ha presentato i nuovi ecobus per il trasporto urbano. Dopo i prototipi attivi da qualche anno in città, arriva ora la flotta di 12 mezzi targata SASA, società in-house della Provincia Autonoma di Bolzano e gestore per il trasporto pubblico su strada che può così considerarsi la prima del Paese (e tra le più cospicue d’Europa) ad essere alimentata a idrogeno totalmente non inquinante in quanto prodotto interamente con fonti energetiche rinnovabili. I bus, realizzati dall’azienda Solaris si andranno ad aggiungere ai prototipi a celle a combustibile di EvoBus in servizio dal 2013.
La Provincia Autonoma dell'Alto Adige, che assieme all’Ue ha contribuito al finanziamento dei nuovi autobus con 10,2 milioni di euro, prosegue così lo sviluppo e gli investimenti degli ultimi anni volti a condurre la mobilità in generale e il trasporto pubblico locale in particolare verso un futuro il più possibile privo di emissioni e totalmente sostenibile. In collegamento con l’arrivo della nuova flotta di mezzi green, la Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di cofinanziare nell’ambito del progetto MEHRLIN, la costruzione di una stazione di rifornimento di idrogeno direttamente presso il deposito autobus di SASA a Bolzano Sud. 
Il veicolo elettrico «Solaris Urbino 12 hydrogen» è un autobus ultramoderno a zero emissioni che combina una batteria ad alta prestazione con una cella a combustibile, quest’ultima alimenta la batteria. Il veicolo è equipaggiato con assale posteriore di trazione elettrico, con due motori alle ruote dalla potenza massima di 110 kW cadauno. La potenza della cella a combustibile realizzata con tecnologia a ioni di litio, dall’energia nominale pari a 29,2 kWh. La capacità del serbatoio dell’idrogeno è di 37 chilogrammi. I veicoli non emettono quindi nessun materiale inquinante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: