Ieri 2 Agosto Nissan ha presentato ufficialmente
LEAF, la prima auto elettrica a emissioni zero che sarà disponibile a partire dal 2010 in Giappone, negli negli Stati Uniti e in Europa.
Nissan LEAF è una vettura del segmento C e il prezzo verrà definito appena prima della commercializzazione, ma secondo i dirigenti Nissan non si discoterà molto dalle vetture ben equipaggiate dello stesso segmento e usufruirà di certo di incentivi nei vari paesi dove verrà commercializzata.
L'autonomia delle batterie a ioni di litio, grazie anche al sistema di recupero dell'energia durante la fasi di arresto/frenata,
è stimata intorno a 160 Km, mentre i tempi di ricarica sono stimati in circa 30 minuti per l'80% della sua capacità, mentre la carica completa collegando l'auto tramite la corrente del proprio Box (200V) è di circa 8 ore.
Nissan LEAF implementa un sofisticato sistema IT che mostra il livello di carica delle batterie e la conseguente autonomia oppure dove si trova la stazione di servizio più vicina attrezzata per la ricarica.
Con il proprio telefono cellulare è anche possibile programmare l'accensione dell'aria condizionata in modo da salire nello spazioso abitacolo già fresco.
Nissan ha implementato inoltre il
programma Zero-emission mobility nato grazie all'alleanza Renault-Nissan prevede delle partnership con circa 30 governi tra cui quello Britannico, Portoghese, Giapponese e USA con lo scopo di sviluppare un'infrastruttura per le stazioni di RICARICA con l'apporto di investimenti pubblici e privati, di approntare incentivi fiscali per l'acuisto di auto a basso impatto ambientale e, infine, di far conoscere ai cittadini e alle aziende i benefici della mobilità a zero emissioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda