Compie i primi passi in questi giorni a Milano e a Brescia "
E-Moving", il progetto pilota realizzato in collaborazione da
Renault e dalla multiutility
A2A impegnate nello sviluppo della mobilità a
zero emissioni.
Con la presentazione delle prime colonnine di ricarica, i test e gli sviluppi in corso sull'interazione auto-colonnina e sugli standard tecnologici e di sicurezza, e la definizione della dislocazione delle postazioni di ricarica pubblica, nuove evoluzioni del progetto preparano l'arrivo della
mobilità elettrica.
Il progetto pilota E-Moving è stato presentato nei mesi scorsi alla presenza del sindaco di Milano
Letizia Moratti e del sindaco di Brescia
Adriano Paroli.
Con la presentazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici ideate e progettate da A2A, prendono l'avvio i test live d'interazione fra la colonnina stessa e i
veicoli Renault, volti ad ottimizzare l'infrastruttura di ricarica in termini di configurazione tecnologica e di servizio, e a renderla aderente ai più evoluti standard di dialogo intelligente e di sicurezza.
Con la colonnina di ricarica progettata, A2A lancia una soluzione "ponte" tra il passato ed il futuro della mobilità elettrica. La colonnina, dotata infatti di una
presa Scame e di una presa
Mennekes, permetterà la ricarica sia dei veicoli elettrici già presenti sul territorio che di quelli di nuova fabbricazione e nuova generazione, come quelli Renault, aderenti ai più evoluti standard europei emergenti.
Inoltre, le
stazioni di ricarica A2A saranno utilizzabili da tutti i mezzi elettrici, 2 ruote e 4 ruote.
Per quanto riguarda le postazioni di ricarica pubblica, le colonnine saranno installate nei luoghi individuati in collaborazione con i Comuni di Milano e Brescia, la Polizia Locale e i settori competenti per il territorio, in funzione delle caratteristiche urbanistiche delle città, delle esigenze degli utilizzatori, e dei flussi di traffico cittadini.
I siti sono già stati progettati e sono state avviate le pratiche per l'ottenimento delle autorizzazioni.
Nel caso di clienti privati, A2A provvederà ad installare presso le aziende o le abitazioni un'apposita "
Charging Station", utile ad effettuare la ricarica standard del veicolo in assoluta sicurezza e a misurare i relativi consumi.
Le due città lombarde si preparano, in tal modo, ad ospitare la progressiva installazione di una strutturata rete di circa 270 punti di ricarica (200 a Milano e 70 a Brescia) a supporto della mobilità elettrica. Di tali punti di ricarica circa 150 saranno a disposizione degli automobilisti in
luoghi pubblici (strade, parcheggi,…), mentre i restanti saranno a
uso privato (box, parcheggi condominiali, parcheggi aziendali).
Il progetto pilota "E-Moving" avrà la durata di un anno, periodo nel quale, terminata la fase di test tecnici e di predisposizione ed installazione dell'infrastruttura di ricarica, clienti privati e società (pubbliche e private) in corso di selezione saranno coinvolti nella sperimentazione dei primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni in Italia.
Il progetto si avvarrà di due modelli diversi di veicoli elettrici della gamma Renault Zero Emission: la furgonetta
Kangoo Express Z.E. e la berlina familiare
Fluence Z.E.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda