Recuperato
oltre l’80% delle 9mila tonnellate di frutta e verdura invendute ogni anno dai mercati ortofrutticoli all’ingrosso aderenti al marchio
Qualità & Sicurezza rilasciato dal Sistema camerale.
E’ questo il contributo concreto che le Camere di commercio offrono
alla lotta contro lo spreco alimentare che costituisce uno dei requisiti previsti nel decalogo per ottenere questo importante segno distintivo espressione di qualità e sicurezza dell’ortofrutta dal banco dei mercati sino alle tavole degli italiani.
Lanciato quattro anni fa in occasione di Expo 2015 dal
Ministero delle politiche agricole, Unioncamere e Italmercati ( la rete che unisce 11 tra i più grandi e significati mercati all’ingrosso) ed in collaborazione con
Fedagromercati-Confcommercio (Federazione Nazionale degli operatori all’ingrosso), il Sistema di qualificazione nazionale identifica oggi con il marchio Qualità & Sicurezza 8 dei più importanti centri agroalimentari di: Roma, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Verona, Cagliari e Lecce.
Questi mercati qualificati dal Sistema camerale commercializzano nel complesso ogni anno circa 2,5 milioni di tonnellate di prodotti (dei quali più della metà ortofrutticoli),
coinvolgendo quasi mille grossisti e quasi 2 milioni di visitatori tra consumatori finali e operatori del commercio e della ristorazione alimentare. Ognuno di loro ha attivato iniziative diverse di contrasto allo spreco alimentare: dalla stipula di accordi a livello locale con Associazioni no profit per la distribuzione in beneficenza delle eccedenze alimentari sino alla realizzazione di specifici macchinari e strumentazioni per trasformare gli scarti e la merce invenduta.
Il
Mercato di Genova ad esempio, l’ultimo insignito del marchio, oltre a iniziative di ridistribuzione delle eccedenze a persone in condizioni di disagio socio-economico, sta anche sviluppando un progetto per la realizzazione di bioplastiche utilizzando gli scarti dei prodotti ortofrutticoli.
Il marchio Qualità & Sicurezza consente di assicurare
una vasta scelta di prodotti sostenibili di qualità e di mantenere un rapporto fiduciario e diretto con il dettaglio tradizionale, valorizzando la trasparenza e la legalità all'interno dell’intero sistema distributivo.
Ulteriori informazioni sul marchio sono presenti sul sito
www.qsmercati.it .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Antartide: al via la 40a spedizione italiana di...
WWF: il 90% della deforestazione è causato...
Cambiamento climatico: il pericolo degli...
WWF: nel 2024 ci sono stati circa 2mila eventi...
Al via “Ancora Natura per il Col di Lana” per...
Copernicus: il secondo settembre più caldo del...