▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il ponte di Genova è 'bird-friendly': barriere trasparenti difenderanno la migrazione

Pubblicato il: 21/08/2020
Autore: Redazione GreenCity
Secondo i dati emersi da numerosi studi italiani, il numero annuo di uccelli che muoiono su ogni singolo chilometro di barriere trasparenti può arrivare a 800.
Il nuovo viadotto di Genova che è statorecentemente inaugurato è ora “bird friendly”. Lo ha annunciato la Lipu-BirdLife Italia evidenziando come nella fase di progettazione della nuova grande opera è riuscita, grazie alla disponibilità dell’architetto Renzo Piano, a far inserire alcune marcature sulle barriere trasparenti con lo scopo di prevenire il grave problema dell’impatto che gli uccelli possono avere contro le vetrate. Queste ultime infatti non vengono viste dagli uccelli i quali, pensando di attraversarle, vi impattano invece con effetti spesso fatali.
Sui pannelli sono state inserite in stampa serigrafica linee orizzontali nere di due millimetri, distanti tra di loro tre centimetri: una soluzione ritenuta molto efficace, secondo i test effettuati, per prevenire l’avvicinamento degli uccelli e il conseguente impatto.
A livello mondiale l’impatto contro pannelli trasparenti, ma anche vetrate, elettrodotti e pale eoliche è una delle maggiori minacce alla sopravvivenza degli uccelli, ed è in costante aumento a causa dell’espansione urbanistica e del crescente uso del vetro in edilizia.
“La valle del Polcevera dove sorge il nuovo ponte è un’importante via di migrazione per gli uccelli selvatici – sottolinea il presidente della Lipu Aldo Verner – Grazie dunque a questo intervento pensiamo di poter salvare un gran numero di esemplari appartenenti anche a specie rare e minacciate. Speriamo inoltre che, grazie a questo ottimo esempio di intervento a favore della natura, questa modalità di mitigazione possa essere adottata in tutte le opere di edilizia e infrastrutturali, dando così un contributo importante alla conservazione degli uccelli selvatici”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: