▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Due rari Ibis eremita depongono le uova a Roma Sud

Pubblicato il: 03/05/2021
Autore: Redazione GreenCity
Le Guardie WWF di Roma sono giunte subito sul posto per verificare le condizioni di sicurezza degli uccelli, oggetto di un importante progetto internazionale di reintroduzione al quale collabora il WWF.
Due femmine di Ibis eremita (nome scientifico Geronticus eremita), Hannibal e Smudo, hanno deciso di sostare e deporre le proprie uova sul davanzale di un balcone della sede di WindTre a Roma, esattamente in prossimità di un’area dello stabile aziendale dedicata al relax e al ristoro, che è evidentemente piaciuta anche agli Ibis.
L’ibis eremita è una specie in pericolo di estinzione e oggetto di un importante progetto di reintroduzione finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma Life+ e che coinvolge Austria, Germania e Italia.
Grazie alla tempestiva segnalazione del personale WindTre, le Guardie venatorie e zoofile del WWF hanno proceduto a contattare i volontari dell'ENPA i referenti europei del progetto di conservazione dell’Ibis (Waldrapp team) e, con il loro supporto, è stato possibile geolocalizzare gli ibis con esattezza, confermando la loro presenza nella capitale grazie ai trasmettitori Gps di cui sono stati dotati gli uccelli per il loro live tracking.
Sul posto le Guardie del WWF, operatori volontari esperti per la tutela della fauna selvatica, coordinati da Carlo Aprile, hanno verificato la situazione, raccomandando al personale dell’azienda di non avvicinare gli uccelli né di dar loro da mangiare al fine di garantire il successo del processo di reintroduzione in natura.
“In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, la bella notizia di ieri rappresenta un segnale di speranza e di ripartenza – ha detto Gianluca Catullo, Responsabile Specie e habitat WWF Italia - un messaggio che la natura ci lancia chiedendoci un maggiore impegno nel proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità. Proprio oggi il WWF compie 60 anni, 60 anni di impegno per la natura e per le specie minacciate di estinzione come l’Ibis, oggetto di un innovativo progetto che da qualche anno “reinsegna” letteralmente a questi rari uccelli la rotta migratoria. Il WWF ha messo a disposizione l’Oasi di Orbetello come area di sosta invernale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: