▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Rifiuthlon Hybrid Tour aggiunge nuove tappe in Sardegna

Pubblicato il: 23/07/2021
Autore: Redazione GreenCity
Dopo aver toccato nei mesi di giugno e luglio Porto Liscia, Sassari, Carloforte, Sant'Antioco, San Basilio e Vallermosa, la gara di raccolta rifiuti a premi ideata da Aics Ambiente farà tappa ad agosto a Castelsardo, Santa Teresa di Gallura ed Alghero, trasformando i giovanissimi in ‘moschettieri dell'ambiente’
Sono tantissimi i comuni della Sardegna che hanno chiesto di diventare tappa del Rifiuthlon Hybrid Tour, la gara di raccolta rifiuti a premi ideata da Aics Ambiente per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali. Dopo aver toccato nei mesi di giugno e luglio Porto Liscia, Sassari, Carloforte, Sant'Antioco, San Basilio e Vallermosa, la Rifiuthlon farà dunque tappa il 6, 7 e 8 agosto rispettivamente Castelsardo, Santa Teresa di Gallura ed Alghero, dove ad attenderla ci sarà un piccolo esercito di giovanissimi aspiranti ‘moschettieri dell'ambiente’. In ogni tappa del Rifiuthlon Hybrid Tour (che si muove sulle ruote di una Clio ibrida gentilmente offerta alla manifestazione da RRG Italia Groupe Renault) sono, infatti, i cittadini e i turisti più giovani i veri protagonisti.

A loro vengono consegnati in ogni tappa degli stick con pinza, delle pettorine e delle sacche di cotone per la raccolta di piccoli rifiuti. Ma alla fine della gara tutti i partecipanti vengono premiati per il loro contributo alla tutela dell'ambiente con una medaglia che attribuisce loro il titolo appunto di 'moschettieri dell'ambiente'.

"Ovviamente non si tratta di una vera gara. E al termine, oltre alle medaglie per tutti, c'è sempre una ulteriore premiazione, che in modo giocoso e divertente aiuta ad acquisire informazioni importanti per il rispetto dell'ambiente. La Rifiuthlon non è insomma un'attività di pulizia di un sito/area ma un sistema formativo integrato per giovani cittadini. Un gioco d'estate che semina la sostenibilità del futuro" spiega Andrea Nesi, Presidente di Aics Ambiente, che fa appello ai genitori perché aiutino i figli a partecipare all'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: