Per l’anno scolastico 2015-2016 il
FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta, con il sostegno di Ferrero, il progetto
“Suolo: un Paesaggio da scoprire”, che intende offrire a docenti e studenti un percorso formativo per approfondire il tema del suolo e per conoscerne la storia e l’evoluzione in relazione al territorio italiano.
Un’iniziativa importante, pensata dal FAI per sensibilizzare e avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante,
al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” (dal Codice dei beni culturali e del paesaggio). Il suolo, infatti, è parte integrante del paesaggio, conserva tracce della storia e della cultura della nostra civiltà ed è espressione del nostro patrimonio comune di arte e natura.
Il progetto
propone a docenti e studenti tre percorsi di indagine: “Gli strati della terra”, un’osservazione del suolo da un punto di vista archeologico, quale scrigno delle nostre memorie; “Dal centro alla periferia”, un approfondimento geografico/urbanistico, per viaggiare tra i racconti della storia sociale ed economica dei popoli; “Degrado e abbandono”, una riflessione ambientale, per ragionare sulle attuali problematiche connesse al consumo e al degrado del suolo e all’abbandono dei territori.
È inoltre declinato in tre attività specifiche:
- SottoSopra Concorso nazionale per la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di I grado: indagine nella formula di un dossier cartaceo o di telegiornale.
- Torneo del paesaggio Gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado in cui social network e strumenti tecnologici sono a servizio dell’indagine sul campo per raccontare il suolo attraverso immagini, testi e linguaggi multimediali. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato valido per l’acquisizione di crediti scolastici.
- Formazione per docenti Percorsi di formazione gratuita per docenti e dirigenti di ogni ordine e grado, strutturati in moduli fruibili online attraverso una piattaforma dedicata e seminari in presenza presso i beni del FAI.
Gli studenti saranno quindi invitati a indossare i panni di veri e propri “inviati speciali” per documentare
le caratteristiche del suolo italiano e presentare un dossier dedicato al proprio territorio, mentre i docenti avranno l’opportunità di partecipare a una formazione specifica relativa a queste tematiche.
La partecipazione al progetto
“Suolo: un Paesaggio da scoprire” offrirà agli alunni la possibilità di essere protagonisti attivi e consapevoli del proprio percorso di crescita, facendo loro comprendere l’importanza del ruolo che ognuno di noi ha nella tutela e nella corretta valorizzazione delle nostre radici e delle risorse vitali del pianeta perché “Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell’uomo sulla superficie della terra. Il suolo è una risorsa limitata che si distrugge facilmente” (dalla Carta Europea del Suolo – Consiglio d’ Europa, 1972).
La partecipazione al progetto è gratuita.
Per informazioni: www.faiscuola.it; scuola@fondoambiente.it; Numero verde: 800 501 303.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...