▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In Italia la prima casa smart che integra solare, batteria e pompa di calore

Pubblicato il: 18/12/2020
Autore: Redazione GreenCity
La villetta monofamiliare riesce a raggiungere un'autosufficienza energetica dell'80%, con un importantissimo risparmio sui costi in bolletta e una riduzione delle emissioni di CO2 che può superare le 3 tonnellate l'anno.
Una casa completamente domotica, alimentata dall'energia solare, capace di gestire in maniera intelligente e proattiva tutti i flussi energetici domestici e dialogare con la termoregolazione della pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento.
Succede a Bulciago, in provincia di Lecco, dove grazie alla partnership di 3 colossi della tecnologia  è stata realizzata la prima casa pilota sul territorio italiano con un cuore intelligente – il Sunny Home Manager di SMA – che, non solo monitora i consumi dell'abitazione e l'autoproduzione di energia, ma è anche in grado di dialogare con la pompa di calore per il riscaldamento ed effettuare in maniera automatica le operazioni programmate di funzionamento, al fine di ottimizzare il consumo energetico e utilizzare in maniera efficiente l'energia fotovoltaica dell'abitazione.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tre partner tecnologici: LG Chem ha equipaggiato l'impianto da 3,8 kWw con la batteria da 10kWhh; Vaillant ha progettato il sistema di riscaldamento ibrido (elettrico e gas) e SMA, specialista globale leader nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici, ha fornito il cuore tecnologico della soluzione: l'inverter Sunny Boy 4.0, il Wallbox SMA EV Charger per la ricarica dei veicoli elettrici e il Sunny Home Manager 2.0, che consente a tutti gli elementi di dialogare. Questo livello di massima integrazione è consentito dall'intelligenza artificiale presente nel Sunny Home Manager, posto sulla stessa rete dell'inverter, della batteria e della pompa di calore capace, dunque, di mettere in collegamento tutte le componenti del sistema grazie al protocollo di comunicazione EEBUS.
Sunny Home Manager è capace, così, di dialogare non solo con i flussi energetici che comandano le luci, le tapparelle, il sistema di irrigazione, la carica dell'automobile o l'apertura del cancello, ma anche la gestione termica del sistema di riscaldamento.
Anche il controllo dell'impianto è totalmente automatizzato e interconnesso sia per l'installatore che per il proprietario, grazie alle applicazioni firmate SMA. SMA 360°, un'App dedicata al personale tecnico, semplifica la gestione perché mostra in maniera semplice i dati e i documenti degli impianti del proprio portfolio e consente di gestire agevolmente in digitale tutti i processi relativi all'impianto fotovoltaico, direttamente dallo smartphone o dal tablet. È possibile seguire, così, tutti i passi, sin dalla pianificazione dell'impianto in cui vengono rilevati i dati e si effettua la simulazione dei consumi energetici e del potenziale risparmio del cliente, per passare alla fase di commissioning, in cui la messa in servizio dell'inverter avviene tramite la scansione del QR code, per arrivare a quella di monitoraggio e service.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: