Landa Illuminotecnica [LND] presenta la nuova &CO/LLECTION per una luce outdoor sostenibile

Pubblicato il: 23/11/2022
Autore: Redazione GreenCity

Con &CO/LLECTION, [LND] compie un ulteriore step verso la definizione di nuovi percorsi di luce outdoor. Una gamma in cui alta efficienza luminosa, massimo comfort visivo ed elevata resistenza agli agenti atmosferici convivono in totale armonia con l’ambiente.

[LND], o Landa Illuminotecnica, azienda italiana affermata a livello internazionale e specializzata nell’illuminazione outdoor, si prepara al lancio della nuova collezione di apparecchi illuminotecnici ad alta consapevolezza ambientale &CO/LLECTION.  Vera e propria star della Urban Forest, l’affascinante stand allestito da [LND] all’edizione appena conclusa di Light + Building, la nuova &CO/LLECTION consolida la direzione intrapresa dall’azienda con il rebranding del 2020: Landa è luce allo stesso tempo tecnica e decorativa, portatrice di un dialogo continuo tra l’uomo (e i suoi prodotti) e la Natura
La nuova &CO/LLECTION by [LND], composta da prodotti di illuminazione outdoor, porta il dialogo a un livello successivo, riportando la luce nel suo ambiente naturale. Una condizione che si verifica non solo a livello visivo - il  bio-aspetto dei materiali - ma anche nella composizione degli stessi.  
Punto di partenza e di arrivo è il legno, anima e corpo dell’intera &CO/LLECTION. Un legno funzionale alla mission aziendale condivisa da tutto il Gruppo Bugatti: il raggiungimento di una produzione industriale sempre più consapevole e attenta a preservare l’ambiente per consentire alle future generazioni di fare altrettanto. La scelta della divisione Landa R&D si è orientata, dunque, su una soluzione a basso impatto ambientale: il legno Accoya.
Si tratta di una particolare essenza di pino a crescita rapida che viene gestito in modo sostenibile in Nuova Zelanda e viene poi lavorato nei Paesi Bassi dall’omonima azienda per raggiungere livelli di durata, stabilità e versatilità sconosciuti a qualsiasi altro legno. Ciò è reso possibile dall’innovativo processo di acetilazione a cui viene sottoposto: un’alterazione, a livello molecolare, che modifica la struttura del legno stesso, migliorando molte delle sue caratteristiche prestazionali.  
Accoya definisce l’unicità della &CO/LLECTION: una nuova idea di luce organica in cui il prodotto - tecnicamente ineccepibile come da tradizione Landa - non cerca di nascondere le venature uniche e le imperfezioni naturali del legno di Accoya ma, al contrario, le mostra con orgoglio. Una collezione che guarda alla “perfetta imperfezione” della Natura anche nella definizione del naming dei prodotti, la cui ispirazione deriva dal mondo delle cactacee, piante in grado di resistere anche in condizioni estreme. Uno spunto perfetto per la creazione di un’identità per gli apparecchi outdoor della &CO/LLECTION, composti da bollard e lampade da muro e da soffitto diverse l’una dall’altra ma immediatamente identificabili come parte della stessa famiglia. Esattamente come i cactus.  
La nuova &CO/LLECTION si rivolge a un pubblico in cerca di una nuova interpretazione della luce outdoor articolata su diverse tipologie, forme e dimensioni. Tutti i modelli della collezione - Calib, Duvali, Idria, Kalan, Solisia e Zygo - sono realizzati combinando il legno Accoya® e l’acciaio inox AISI 316L per le strutture, policarbonato per i diffusori e LED ad alta efficienza per le fonti luminose.  
Calib è espressione di inediti scenari green: un bollard dall’iconica forma a T che illumina dolcemente camminamenti e viali d’ingresso grazie alla fonte LED emessa verso il basso tramite un diffusore opale. Tre le dimensioni disponibili per il palo - 60, 90 e 120 cm - per adattare l’impatto estetico di Calib a qualsiasi progetto illuminotecnico.  
Sempre bollard è Duvali, una luce da camminamento interpretata in una visione tridimensionale: la struttura sembra emergere dal terreno in tutta la sua eleganza geometrica, proponendo una luce LED diffusa con carattere all’interno di una nicchia che alleggerisce visivamente il prodotto e regala diverse sfaccettature a seconda del punto di osservazione. Duvali è disponibile in versione standard, con altezza di 60, 90 e 120 cm oppure nella compatta variante Duvali_mini con altezza di 35 cm.
Idria è una famiglia di apparecchi che si presta a qualsiasi spazio esterno. Due le versioni previste - bollard e da parete - entrambe caratterizzate da uno stile monolitico e da una fonte luminosa potente ma diffusa, capace di regalare un’atmosfera scenica ed evocativa. Idria bollard è proposto in tre altezze - 60, 90 e 120 cm - mentre la variante da parete può essere montata con la sorgente luminosa rivolta verso l’alto o verso il basso, a seconda delle necessità di applicazione.  
Kalan punta all’essenzialità dell’illuminazione outdoor: una gamma di linee di luce indiretta, installabili a soffitto o a parete, sviluppata per valorizzare spazi come terrazze, verande, porticati e ingressi. Ampie le possibilità di personalizzazione, grazie a tre lunghezze (1.450, 900 e 550 cm) e 4 differenti cover lignee con fissaggio meccanico e installazione orizzontale o verticale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag:

Canali Social: