▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Luce e gas: 7 italiani su 10 ignorano la scadenza del contratto, esponendosi al rischio di aumenti

Pubblicato il: 12/03/2025
Autore: Redazione GreenCity
Le raccomandazioni di Switcho: verificare le nuove condizioni contrattuali e, se necessario, cambiare fornitore nei tempi giusti può portare a risparmiare in media 360 € all’anno.

Con circa 40 milioni di punti di fornitura attivi nel mercato libero, ogni anno molti italiani ricevono proposte di rinnovo dei contratti dai loro fornitori di luce e gas. Queste comunicazioni, inviate almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto, informano sulle nuove condizioni economiche applicate: l’utente può accettarle tacitamente oppure scegliere un’altra offerta sul mercato.

Da gennaio 2025 ARERA, l’Authority del settore energetico, ha rafforzato le regole su queste comunicazioni per renderle più chiare e trasparenti. Le proposte di rinnovo devono essere separate da altri messaggi – non possono essere incluse in bolletta o in newsletter commerciali – ed inviate su un supporto durevole (quale email o posta cartacea). Inoltre, il fornitore è tenuto a dimostrare l’avvenuto invio in caso di controversie.

L’irrigidimento delle regole rispecchia l’importanza delle proposte di rinnovo sulla gestione delle forniture, dal momento che esse possono comportare aumenti tariffari automatici. Gli italiani, dunque, sono consapevoli di questo rischio? E come reagiscono alla ricezione delle comunicazioni?

Una risposta arriva dall’Osservatorio di Switcho secondo cui c’è ancora scarsa consapevolezza rispetto all’impatto di questi messaggi. “Avendo analizzato oltre 670 mila bollette nell’ultimo anno” spiega Redi Vyshka, COO e co-founder “abbiamo rilevato che solo 3 italiani su 10 cercano attivamente eventuali offerte migliorative dopo aver ricevuto le nuove tariffe dal fornitore.

Switcho delinea anche una breve descrizione demografica dei profili più e meno attenti. Un fattore determinante è l’età: al crescere di quest’ultima aumenta anche il livello di proattività nella gestione delle utenze, forse a causa di una maggior familiarità con i meccanismi del mondo energetico. Un’altra variabile che incide sul comportamento degli italiani è il genere, con le donne mediamente più propense a confrontare le offerte dopo la ricezione del rinnovo. Non emergono, invece, particolari differenze tra Nord, Centro e Sud Italia.

Quali sono, quindi, le tempistiche più indicate per attivarsi con la ricerca ed eventualmente cambiare offerta? “Le condizioni economiche di un contratto luce e gas durano generalmente 12 mesi” spiega ancora Vyshka “Circa 3 mesi prima della scadenza, il fornitore propone una nuova tariffa congrua al mercato attuale e alle proprie esigenze commerciali. Considerato che il cambio fornitore richiede dai 45 ai 60 giorni, il momento ideale per fare un eventuale switch è circa 2 mesi prima della scadenza del contratto.

Dimenticarsi di confrontare le offerte nei giusti tempi può tradursi in spese extra in bolletta. Secondo Switcho, ipotizzando un rinnovo in linea con il prezzo medio di mercato e considerando i consumi di una famiglia tipo di 3 persone*, il risparmio medio annuo passando a una delle migliori offerte luce e gas a marzo è di circa 360 €. Tuttavia, non sempre le nuove condizioni proposte sono peggiorative, come sottolinea Redi Vyshka: “Se nel pieno della crisi energetica i fornitori hanno usato i rinnovi per adeguare le tariffe degli utenti all’aumento esponenziale dei prezzi all’ingrosso, ora che il mercato è più stabile tutto dipende dalla strategia commerciale di ogni azienda. Va infatti tenuto a mente che l’obiettivo dei fornitori è ridurre il tasso di switch out, ovvero il passaggio dei clienti verso la concorrenza, e per farlo possono anche proporre rinnovi in linea con il contratto attuale.”

È dunque importante capire se e quanto le bollette aumenteranno con l’applicazione delle nuove condizioni. In tal senso, un servizio come quello di Switcho può aiutare: chiedendo un’analisi gratuita della bolletta e delle nuove condizioni proposte, l’utente scopre se gli conviene rimanere con il fornitore attuale o passare a un altro player prima dell’applicazione degli aumenti, delegando a Switcho la gestione burocratica del cambio.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa