Riciclare è possibile ma gli Europei, soprattutto italiani e inglesi, non lo fanno. Lo afferma una
ricerca condotta da
Dell, sulle abitudini al riciclo di
5.000 persone intervistate in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania.
Lo studio rivela anche che solo il 5% degli europei rimmette in circolo i vecchi computer: ben
7 europei su 10 preferiscono mettere in ripostiglio piuttosto che riciclare i vecchi apparecchi elettronici, in particolare, inglesi e italiani.
Inoltre la ricerca evidenzia che ci sono interessanti
discrepanze di sesso, età e nazionalità quando si parla di riciclo: i tedeschi sono i più attenti (quattro su cinque riciclano regolarmente) rispetto ai britannici (solo uno su due). I maschi europei sono meglio informati
sulle procedure di riciclo di un Pc mentre le donne sono complessivamente più coinvolte dalle iniziative a protezione e riciclano meno solo per mancanza di conoscenza delle procedure piuttosto che per scarso interesse.
Per incrementare l'abitudine al riciclo, Dell propone a
lcuni piccoli accorgimenti da seguire, semplici e poco impegnativi: visitare il sito web di un produttore prima di acquistare per verificare quali siano le politiche di riadattamento dei prodotti usati, chiamare la società che gestisce i rifiuti a livello locale per verificare dove sia posto il sito più vicino per il riutilizzo dei prodotti elettronici, condividere su blog e forum le informazioni che riguardano il riciclo e farlo diventare un'abitudine divertente per bambini,amici, familiari.
Il programma gratuito di ritiro e riciclo Dell è valido per qualunque Pc, stampante o periferica, indipendentemente dalla marca, a fronte dell'acquisto di un prodotto nuovo. I consumatori possono anche decidere di
donare il loro vecchio computer a organizzazioni no-profit.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda