▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Nissan LEAF, l'auto a emissioni zero è ora realtà

Pubblicato il: 03/08/2009
Autore: Redazione GreenCity
Dopo le prime anticipazioni dei giorni scorsi, il 2 Agosto Nissan ha presentato ufficialmente LEAF, la prima auto elettrica a emissioni zero che sarà disponibile a partire dal 2010 in Giappone e negli Stati Uniti.
Ieri 2 Agosto Nissan ha presentato ufficialmente LEAF, la prima auto elettrica a emissioni zero che sarà disponibile a partire dal 2010 in Giappone, negli negli Stati Uniti e in Europa.

nissan-leaf-l-auto-a-emissioni-zero-e-ora-realta-1.jpg
Nissan LEAF è una vettura  del segmento C e il prezzo verrà definito appena prima della commercializzazione, ma secondo i dirigenti Nissan non si discoterà molto dalle vetture  ben equipaggiate dello stesso segmento e usufruirà di certo di incentivi nei vari paesi dove verrà commercializzata.
L'autonomia delle batterie a ioni di litio, grazie anche al sistema di recupero dell'energia durante la fasi di arresto/frenata, è stimata intorno a 160 Km, mentre i tempi di ricarica sono stimati in circa 30 minuti per l'80% della sua capacità, mentre la carica completa collegando l'auto tramite la corrente del proprio Box (200V) è di circa 8 ore.

nissan-leaf-l-auto-a-emissioni-zero-e-ora-realta-3.jpg

Nissan LEAF implementa un sofisticato sistema IT che mostra il livello di carica delle batterie e la conseguente autonomia oppure dove si trova la stazione di servizio più vicina attrezzata per la ricarica.
Con il proprio telefono cellulare è anche possibile programmare l'accensione dell'aria condizionata in modo da salire nello spazioso abitacolo già fresco.

nissan-leaf-l-auto-a-emissioni-zero-e-ora-realta-2.jpg

Nissan ha implementato inoltre il programma Zero-emission mobility nato grazie all'alleanza Renault-Nissan prevede delle partnership con circa 30 governi tra cui quello Britannico, Portoghese, Giapponese e USA con lo scopo di sviluppare un'infrastruttura per le stazioni di RICARICA con l'apporto di investimenti pubblici e privati, di approntare incentivi fiscali per l'acuisto di auto a basso impatto ambientale e, infine, di far conoscere ai  cittadini e alle aziende i benefici della mobilità a zero emissioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: