Fiat lancia sul mercato la nuova versione di
Qubo Natural Power che propone la doppia alimentazione a metano e a benzina, due sistemi fra loro indipendenti.
Di norma, infatti, funziona a metano e solo l'avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia.
Sviluppato e prodotto da FPT –
Fiat Powertrain Technologies, il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 – abbinato a un cambio manuale a cinque marce - che adotta un sistema
Multipoint sequenziale fasato.
Peculiarità tecnica che permette al motore di ottenere con l'alimentazione a metano gli stessi vantaggi dei motori a benzina. Infatti, quando funziona a metano, la Qubo Natural Power garantisce ottima guidabilità - grazie anche ai valori di potenza massima di 70 CV (51 kW) a 6.000 giri/min e alla coppia di 10,6 kgm (104 Nm) a 3.250 giri/min, sviluppati con alimentazione a metano - e buone prestazioni: la velocità massima è 150 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 17,5 secondi.
Disponibile in due allestimenti e dotato di un propulsore 1.4 da 70 CV (Euro5), il nuovo Fiat Qubo Natural Power ha un prezzo di listino di
16.400 Euro (Active) e di
17.900 Euro (Dynamic).
Grazie a un ridotto livello di emissioni di CO2 (119 g/Km), la nuova versione a metano gode del massimo degli
incentivi statali (in vigore fino al 31 dicembre 2009 per auto che godono dei requisiti richiesti e che saranno immatricolate entro il 31/03/10).
Trattandosi di alimentazioni alternative Qubo Natural Power beneficia di 3.500 Euro a cui, in caso di rottamazione, si aggiungono altri 1.500 Euro di bonus, rendendo possibile acquistare un Qubo Natural Power
a partire da 11.400 Euro. Tra l'altro, grazie ad una promozione di lancio, per tutto il mese di settembre questo prezzo scende ulteriormente a 9.950 Euro (versione Active).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda
Su refurbed regali di Natale per rendere felici...