▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Beeing e Legambiente a sostegno di api e apicoltori virtuosi

Pubblicato il: 10/12/2021
Autore: Redazione GreenCity
Adozione di alveari a sostegno di apicoltori virtuosi e miele prodotto responsabilmente: è Beeing la startup scelta da Legambiente come partner tecnico del progetto.

Una casa sicura per le api a rischio estinzione grazie alla collaborazione tra Beeing (https://beeing.it/it/), startup romagnola operante nello sviluppo di progetti dedicati alla tutela degli impollinatori, e Legambiente.
La partnership nasce nell’ambito della campagna di raccolta fondi firmata Legambiente “Save the queen” con l’obiettivo di tutelare il patrimonio di biodiversità, strettamente legato alla sopravvivenza delle api, attraverso la donazione di arnie e sensori smart di Beeing agli apicoltori del territorio.
 Ma il progetto non si ferma qui: ora un progetto di adozione a distanza per promuovere gli apicoltori più virtuosi d’Italia e il consumo responsabile di miele 100% italiano. 
Negli ultimi 10 anni sono scomparsi nel mondo 10 milioni di alveari, di cui 200 mila solo in Italia. L’IUCN, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, ha dedicato una lista rossa alle 58 specie di api a rischio di estinzione tra le 130 esistenti. Ad oggi, solamente le colonie gli impollinatori allevati (le Apis mellifera) riescono a sopravvivere, con una preoccupante diminuzione degli alveari naturali e una conseguente perdita del patrimonio genetico.  Essenziale, dunque, il ruolo degli apicoltori, i custodi delle api, sempre più fragili a causa delle azioni antropiche. La campagna di raccolta fondi “Save the queen” si propone di sostenere il loro impegno con azioni concrete: dalla donazione di arnie Beeing all’adozione a distanza di alveari per promuovere il miele prodotto responsabilmente dagli apicoltori più virtuosi d’italia, che fanno del rispetto delle api e della natura la loro priorità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: