▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Passeggiando tra le colline delle Langhe: il sentero del Barolo

Pubblicato il: 28/10/2024
Autore: Redazione GreenCity
Il sentiero del Barolo è un anello che parte e arriva al borgo di La Morra, dove si trova l’incantevole relais UVE Rooms & Wine Bar.

Passeggiare è il movimento più semplice che ci sia, un tipo di attività alla portata di tutti, che se praticata con costanza garantisce un miglioramento della forma fisica e dei parametri della salute. Che sia silent walking in solitaria o in compagnia, all’alba, al tramonto o nel bel mezzo della giornata la camminata è un concentrato di benessere, ed è un toccasana anche per l’umore. Scegliere luoghi speciali, attraversare percorsi che offrano scorci e panorami unici aggiunge alla passeggiata il piacere di coinvolgere tutti i sensi, immergendosi nella bellezza.

Il sentiero del Barolo è un percorso ad anello che parte e arriva al caratteristico borgo di La Morra (CN), regalando un’immersione privilegiata nel panorama delle Langhe, patrimonio Unesco dell’Umanità. Proprio a La Morra si trova l’incantevole relais UVE Rooms & Wine Bar, punto di partenza ideale da cui si può uscire a piedi e rientrare per un appetitoso aperitivo – naturalmente a base di Barolo, il vino dei re - una volta completato il giro. Si tratta di una passeggiata suggerita da Cuneo Trekking di circa 11,5 chilometri, a bassa difficoltà e adatta a tutti, con un dislivello non impegnativo, che tocca diversi punti di interesse e permette di abbracciare con lo sguardo le colline delle Langhe.

Il percorso è ben segnalato – caratterizzato dal numero sette – e parte a pochi metri da UVE Rooms & Wine Bar, per scendere verso la frazione di Santa Maria, dove si trova l’antica chiesa di Santa Maria della Neve. Si cammina su viottoli che si snodano tra i filari, luoghi che in ogni stagione rinnovano la propria essenza, e che raccontano la storia di un’alleanza secolare tra uomo e natura. Noccioleti, ciliegi antiche querce e un insolito e imponente cedro del Libano accompagnano i viandanti verso la frazione Annunziata, con la sua omonima Abbazia. Da qui in poi si apre il tratto più ripido, che conduce però – quale ricompensa - alla famosa e colorata cappella del Barolo, detta anche cappella delle Brunate o cappella della santissima Madonna delle Grazie, decorata nel 1999 dagli artisti di fama internazionale Sol Lewitt e David Tremlett. La tappa successiva è la località Cerequio, da dove poi si percorrono gli ultimi due chilometri che riconducono al belvedere di La Morra – dal fascino cinematografico, e dove si possono scattare magnifiche fotografie.

Il relais UVE Rooms & Wine Bar, che si trova in pieno centro storico nel borgo di La Morra (CN), è stato realizzato in un antico edificio preservandone le caratteristiche uniche. Un’attenta valorizzazione ha permesso di creare ambienti ricercati e contemporanei, con arredi realizzati da artigiani locali e tocchi di arte moderna, mantenendo l’atmosfera calda ed accogliente di una dimora d’altri tempi. Le sole otto tra camere e suite, ognuna diversa dall’altra, offrono una dimensione di soggiorno intima e raccolta, dove la tecnologia e il comfort accompagnano un soggiorno all’insegna del relax e della gioia di vivere. Di gran classe il cortile interno, cuore di UVE Rooms & Wine Bar, con il romantico pozzo originale e angoli di verde su cui si affacciano i terrazzi interni delle stanze. Scegliere di dormire in Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Arneis, Barbera o Dolcetto è una dichiarazione d’amore per le eccellenze del territorio, vini pregiati che sono protagonisti delle sontuose degustazioni al Wine Bar e Ristorante di UVE.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: