Scelte illuminate, Greenpeace misura l'impegno della GDO nel rimuovere le lampadine incandescenti
Pubblicato il: 18/10/2009
Autore: Redazione GreenCity
Secondo la classifica "Scelte illuminate" Greenpeace mette in evidenza l'impegno della grande distribuzione nel rimuovere dai propri scaffali le lampadine incandescenti prima del 2011, come indicato dalla comunità europea.
Ad oggi la classifica "Scelte illuminate" premia l'impegno della catena Leroy Merlin che ha già provveduto ad eliminare dai propri scaffali le lampadine incandescenti entro il primo semestre del 2009, mentre la maglia nera se l'aggiudica la catena Carrefour seguite da Conad, Despar e Finiper che al momento non hanno preso ancora una posizione su questo tema.La nota di
Greenpeace mette inoltre in evidenza come invece Esselunga sia balzata dal fondo della classifica, fino a raggiungere il secondo posto. Alla promessa di rimozione entro la fine del secondo semestre del 2009, a Settembre i volontari di Greenpeace hanno effettivamente verificato in circa 40 punti vendita, l'effettiva mancanza di vecchie lampadine sugli scaffali, salvo alcuni fondi di magazzino. Solo a Torino in effeti sono state riscontrate ancora in vendita lampadine incandescenti da 25 a 100W.I controlli continueranno sulla catena Coop che recentemente aveva annunciato di mantenere l'impegno entro la fine dell'anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda