Gastronomia lucana, la tradizione si fa degustazione a Borgo San Gaetano di Bernalda (MT)
Pubblicato il: 28/06/2023
Autore: Redazione GreenCity
A Borgo San Gaetano di Bernalda (MT) si assapora il piacere di una cena ispirata alla cucina autentica del territorio, nuovo trend della ristorazione.
I piatti che venivano consumati sulle tavole contadine tanti anni fa, e che ancora vengono cucinati nelle case della Basilicata nel rispetto della tradizione di un tempo, sono i protagonisti della cena degustazione proposta da Borgo San Gaetano di Bernalda (MT) ai suoi ospiti. Secondo le ultime tendenze della ristorazione la cucina tradizionale è il nuovo trend, e un modo per conoscere davvero i posti dove ci si trova: ad una cucina spettacolarizzata e ricercatissima sta subentrando la voglia di qualcosa di diverso. Un’idea originale, che aggiunge un tocco di autentica cultura del territorio ad un soggiorno in un luogo unico: un antico frantoio trasformato in un relais di grande charme. In un armonioso rimando tra valorizzazione degli elementi originari e sapiente ristrutturazione realizzata con tecniche di bioedilizia contemporanea, la struttura di Borgo San Gaetano accoglie gli ospiti in un’atmosfera di rilassata serenità, con il tocco di una raffinatezza squisita. La cena degustazione, preparata su prenotazione, viene servita all’interno della nuova sala, dominata da un grande camino e dalle volte in pietra calcarea, antichi testimoni della vita che vi si è svolta nei secoli.
La scelta di proporre pietanze tradizionali nasce dalla ricchezza di gusto della cucina lucana, sorprendentemente contemporanea. L’ispirazione mediterranea incontra qui un entroterra che è stato un crocevia di incontri e tradizioni diverse, e una creatività che nasce da ingredienti semplici e dall’intensità inebriante. Tra i piatti, cucinati con maestria, vengono proposti cicorie con purea di fave, polpette di pane, pasta con mollica fritta e crusco e non possono mancare i dolci semplici e deliziosi come scorzette e crostate con marmellate di frutta di stagione. La cena degustazione è su prenotazione e i prezzi sono su richiesta, a seconda del numero di commensali. Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano va da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante - colazione bernaldese inclusa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
L’Avvento in Carinzia: mercatini dalle...
Arezzo Città del Natale: si rinnova...
Green4Life: si conclude l’iniziativa di Airbank...
Jesolo: il Villaggio di Natale inizia a...
I Giardini di Castel Trauttmansdorff si...
Passeggiando tra le colline delle Langhe: il...