Manca circa una settimana all’inizio di Veganuary, la campagna globale che dal 2014 ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a provare un’alimentazione vegetale con ricette e consigli quotidiani completamente gratuiti.
Come ogni anno il lancio ufficiale sarà l’1 gennaio, ma è già possibile iscriversi al sito www.veganuary.it, e selezionare la data di inizio prescelta (scegliendo l’1 gennaio si avrà la possibilità di cominciare la challenge proprio all’inizio del nuovo anno, insieme a milioni di altre persone). Chi si iscriverà tramite il sito riceverà ogni giorno, per 31 giorni, ricette e consigli gratuiti che aiuteranno a provare un’alimentazione completamente vegetale, senza rinunciare al gusto.
L'anno scorso circa 25 milioni di persone hanno preso parte a Veganuary a livello globale e nel 2025 i numeri sono destinati a salire ancora di più grazie all’adesione alla campagna di Malesia (in collaborazione con Malaysian Vegetarian Society e ProVeg Malaysia), Perù (in collaborazione con ARBA) e Canada (in collaborazione con la Veganuary Canada Coalition). Inizialmente diffuso solo nei paesi anglosassoni, Veganuary oggi include partner in 20 paesi, tra cui l’Italia, con partecipanti che si iscrivono da ogni parte del mondo, fatta eccezione soltanto della Corea del Nord.
Claudio Pomo, responsabile sviluppo di Essere Animali, partner ufficiale per l’Italia della campagna globale, dichiara: «L’impatto di questa iniziativa è davvero importante: per ogni milione di persone che mangia vegano per un mese vengono risparmiati oltre 6 milioni di litri d'acqua, 100 mila tonnellate di CO2eq e più di 3 milioni di vite animali[2]!. In Italia a gennaio 2024 hanno provato Veganuary 1,7 milioni di persone e non vediamo l’ora di vedere questi numeri crescere ancora di più nella nuova edizione. Con il suo approccio giocoso e coinvolgente, e grazie alla partecipazione di content creator e aziende in tutta Italia, Veganuary continua ad essere un punto di riferimento per chiunque si avvicini a questa scelta di vita e a Essere Animali non potremmo esserne più orgogliosi».
Oltre ad essere la più sostenibile, l’alimentazione vegetale è anche indubbiamente quella più rispettosa nei confronti degli animali. Secondo la FAO, ogni anno nel mondo muoiono per il consumo umano quasi 600 miliardi di pesci selvatici, circa 100 miliardi di pesci allevati, 86 miliardi di avicoli e 4,5 miliardi di mammiferi. Per un totale di oltre 700 miliardi di animali!
Durante il mese di Veganuary in Italia moltissimi influencer e content creator promuoveranno l’iniziativa sui loro canali. Nella scorsa edizione hanno partecipato, tra gli altri, il duo Di Pazza — autori di ricette vegetali adatte a tutti i gusti — Charley e Anna — proprietari di un rifugio per animali e di un agriturismo — Mrs Veggy — autrice di ricette veg e spesso gluten-free. Inoltre la speaker radiofonica Florencia Di Stefano-Abichain, il calciatore Chris Smalling, l'attrice Rosita Celentano, il duo comico Le Coliche e molti altri hanno condiviso le loro ricette preferite in uno speciale ricettario dedicato all'iniziativa.
Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione e co-fondatrice di Planter, sarà al fianco di chi si iscriverà a Veganuary con consigli e dirette social dedicate. Ci saranno inoltre un centinaio di aziende e punti vendita che aderiranno alla campagna con il lancio di nuove opzioni a base vegetale, offerte speciali sui loro prodotti veg e campagne di promozione, come Aldi, Aveda, Flower Burger, Hemproutine, I Love Poke, Kebhouze, Kioene, KoRo, Lush, Neat Burger, Planted, The Fork e to.market.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Veganuary: influencer e aziende al fianco di...
In Val Gardena con le Top Dolomites Experiences
Special Nights e Special Mornings in Val Gardena
Istat: italiani meno sedentari
Vacanze di Natale: cresce il fenomeno dello...
Il Panettone conquista le tavole natalizie...