▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercatini di Natale di Lagundo, tra le fattorie e la Foresta Natalizia

Pubblicato il: 01/12/2023
Autore: Redazione GreenCity
Lagundo, si trova a soli 2 km da Merano, ed è un piccolo borgo rurale caratteristico e tradizionale in grado di far vivere davvero la magia dell’Avvento.

A Lagundo l’avvento è caratterizzato da una serie di interessanti iniziative che vanno dal Mercatino di Natale nella Piazza del paese, a quelli tradizionali presso i masi e i fienili dei dintorni, fino alla famosa Foresta di Natale, con tantissime attrazioni, presso la sede di Birra FORST.

Il 1° dicembre 2023 aprirà al pubblico il Mercatino di Natale in Piazza della Chiesa, inaugurando di fatto il periodo più contemplativo dell'anno con una magia di luci, profumi e un'atmosfera unica, che rimarrà aperto fino al 1° Gennaio 2024.

Il Mercatino di Natale di Lagundo rappresenta un vero ritorno alle tradizioni, dove tutti gli stand sono seguiti da persone del posto e l’artigianato e la gastronomia offrono prodotti artistici interessanti e delizie della cucina locale.
Gli “ingredienti” del Mercatino di Natale di Lagundo sono:

L’artigianato e i regali: le bancarelle dell’artigianato artistico e le idee regalo sono accuratamente selezionate e offrono un'occasione unica per scoprire souvenir unici;

Le delizie culinarie: dalle specialità altoatesine fino agli show culinari, gli stand gastronomici invitano a un viaggio nel gusto. Bevande calde come il vin brûlé e le specialità locali promettono di soddisfare i palati più esigenti;

Lo spettacolo culinario: ogni sabato di dicembre, alle ore 17.3,: le contadine di Lagundo invitano a scoprire le loro ricette segreti. Melchermuas, Schmårrn e altre antiche ricette tradizionali vengono preparate davanti agli spettatori e possono essere degustate;

Gli spettacoli culturali: le esibizioni musicali di Judith Pixner, Sibylle Siller, Christian Theiner o altri musicisti di Lagundo, come il quartetto di fiati o il coro dei bambini e dei giovani di Lagundo, contribuiscono a creare un'atmosfera di festa e a far entrare i visitatori nello spirito natalizio;

La pista di pattinaggio sul ghiaccio: aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00 sulla piazza delle feste di Lagundo;
Il mercatino creativo: si svolge solo il 9 e 10 dicembre e il 16 e 17 dicembre, dalle 10.00 alle 18.30, nel foyer e nel Bürgersaal del Thalguterhaus. Gli avventori possono trovare ottime idee regalo e prodotti fatti in casa.
Il Mercatino di Natale di Lagundo si svolgerà ogni fine settimana e durante le vacanze natalizie, dal 1° dicembre 2023 al 1° gennaio 2024, sulla Piazza della chiesa di Lagundo. La cerimonia di apertura si volgerà venerdì 1° dicembre alle 17.00 con il quartetto di ottoni di Lagundo, durante l’inaugurazione il sindaco suonerà personalmente il campanello d’inaugurazione del mercatino.

Inoltre, ecco tutte le altre iniziative che si svolgono a Lagundo e che contribuisco a vivere fino in fondo l’atmosfera magica del Natale:

La Foresta natalizia alla birreria Forst
L'idilliaca Foresta di Natale apre le sue porte dal 22 novembre al 7 gennaio. Stand natalizi gastronomici, negozi di souvenir e una pista di pattinaggio sul ghiaccio permettono ai grandi e piccini di vivere un'atmosfera natalizia festosa. Il Natale è anche una celebrazione della condivisione e dell'unione. Per questo motivo la birreria FORST organizza ogni anno una raccolta fondi a favore di "Südtirol hilft" nell'ambito della Foresta natalizia.

Il Mercatino di Natale all'Hofer Hof a Plars di Sopra
Con luci scintillanti e un assortimento di prodotti artigianali locali, il 3 dicembre 2023, dalle 10.00 alle 17.00, la fattoria Hofer Hof a Plars di Sopra offrirà agli ospiti un'atmosfera suggestiva che renderà palpabile l'attesa del Natale. L'Hofer Hof, parzialmente ristrutturato nel 2021 con un'architettura moderna e noto per la sua calorosa ospitalità, offre un piccolo angolo giochi per i bambini e un piccolo zoo con asini, porcellini d'India e galline.

La Magia dell'Avvento all'Hoferhof di Velloi
Il 10 dicembre, la magia dell'Avvento si respirerà anche all'Hoferhof di Velloi, al Bodenkleid: Johanna Aichner invita nella sua fattoria con vin brûlé e biscotti natalizi fatti in casa. Un’escursione da Lagundo alla fattoria Hoferhof di Velloi è una piacevole passeggiata invernale della durata di due o tre ore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: