Raee, pile e accumulatori, alle stampe un vademecum per le imprese
Pubblicato il: 30/10/2009
Autore: Redazione GreenCity
Ecolight ha presentato a Rimini il nuovo libro di Paolo Pipere: “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, vademecum per comprendere le norme e migliorare la gestione dei rifiuti.
Una guida aggiornata con le ultime evoluzioni, indicazioni operative e di gestione in tema di apparecchiature elettriche ed elettroniche, Raee, pile e accumulatori. È questo il libro
“Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori” (Hyper Edizioni) che
Paolo Pipere, coordinatore del Master in Diritto e Gestione dell’Ambiente de “Il Sole 24 Ore”, ha dato alle stampe. Un vademecum che il consorzio
Ecolight, sistema collettivo che opera nella gestione di raee e pile e punto di riferimento per la grande distribuzione organizzata, ha deciso di presentare e sponsorizzare.
Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight ha affermato: "Il cammino in crescita, sintomo dell’attenzione e della professionalità che è stata acquisita, deve andare di pari passo con una normativa in grado di far raggiungere i livelli stabiliti dalla legge. Entro la fine dell’anno la raccolta pro capite di raee dovrebbe assestarsi intorno ai 3 kg per abitante, ancora lontano dai 4 kg fissati dal decreto 151/05. E sulle pile e gli accumulatori la partita è tutta da giocare: parliamo di circa 230mila tonnellate di cui l’incidenza delle pile portatili è pari a 30mila tonnellate, in prevalenza batterie di piccole dimensioni, che dovranno essere inserite in un percorso virtuoso di raccolta e recupero".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda