Sotto la spinta di aziende come IBM,
le water grids – le reti intelligenti di prelievo, trattamento e distribuzione del prezioso liquido –
potrebbero arrivare a un giro d'affari valutabile in $16,3 miliardi entro i prossimi dieci anni. Un nuovo studio della Lux Research mette in evidenza come i processi di gestione dell'acqua possono ridurre i costi e aiutare a conservare una risorsa che sta velocemente esaurendosi. La questione è sviluppare le tecnologie e costruire le reti "intelligenti" adeguate: risparmiare denaro investendo denaro.
La Lux stima che il mercato delle smart water grid si aggiri sui $530 milioni.
Come le smart electricity grid, le reti elettriche intelligenti, anche queste offrono un ampio spettro di opportunità per le aziende: mappatura delle reti, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture, monitoraggio dei processi di trattamento, della reti di distribuzione (i famosi contatori intelligenti) e del servizio per l'irrigazione e l'industria.
"Mentre ci sono soluzioni fisiche o a bassa tecnologia per aiutare a risolvere l'idrocosmo dei piccoli problemi idrici, la scala delle necessità di un sistema più complesso e la mancanza di fondi richiedono lo sviluppo di soluzioni IT per permetterci di affrontare la questione con una visione più ampia" Earth2Tech ritiene che le start-up, le aziende di nuova concezione, che avranno maggiore successo in questo campo saranno quelle che creeranno e adotteranno tecnologie in grado di essere applicate a tutti e cinque i mercati identificati nello studio Lux come integrati.
Secondo Drew Clark (Venture Capital Group Director of Strategy di IBM) "la domanda di soluzioni smart per l'acqua è aumentata in modo esponenziale l'anno passato. Questo in parte si deve all'attenzione dell'amministrazione di Barack Obama verso i problemi ambientali, in parte al fatto che il pacchetto di stimoli economici preparato dalla casa Bianca ha fornito spunti e opportunità per gli investimenti. Altro fattore importante, il generale aumento dell'attenzione verso l'ambiente e i suoi problemi. Il momento è propizio per start-up dotate della necessaria dose di creatività e di tecnologia per farsi avanti nel mercato delle reti idriche intelligenti".
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