▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tirolo, destinazione per famiglie: un’estate indimenticabile per piccoli e grandi

Pubblicato il: 18/06/2024
Autore: Redazione GreenCity
Per le famiglie, Tirolo è una destinazione ideale, perché i bambini hanno tantissime opportunità di svago e per questo anche i genitori riescono a godersi la loro vacanza.

Nell’affascinante borgo di Tirolo, poco sopra Merano, l’estate è la stagione più godibile sia per i numerosi eventi in programma, sia per le tante possibilità offerte dal paese e dalla natura che lo circonda. Per le famiglie è una destinazione ideale, perché i bambini hanno tantissime opportunità di svago e per questo anche i genitori riescono a godersi la loro vacanza.

A Tirolo, infatti, accanto all’omonimo castello, ha sede dal 1998 un centro che si occupa del recupero dei rapaci in difficoltà e che si mantiene grazie anche alle dimostrazioni di volo al pubblico, che avvengono due volte al giorno, alle 11.15 e alle 15.15: il Centro Avifauna.
La sua sede vicino a Castel Tirolo ha i presupposti climatici e logistici ideali per l’assistenza ai volatili bisognosi di cure; inoltre, il contesto storico-artistico è appropriato, visto il legame con l’antica tradizione di falconeria, propria del castello. La felice conformazione della collina consente di effettuare dimostrazioni di volo ogni giorno, consentendo ai rapaci di volteggiare liberamente per 40 minuti circa attorno al castello, lungo la Val d’Adige e all’inizio della Val Venosta. Il pubblico ha quindi la singolare opportunità di osservare e conoscere da vicino nel loro habitat naturale volatili come falchi, aquile, poiane, gufi e altri predatori, apprendendo anche informazioni ornitologiche e sulla vita dei rapaci.
Il Centro ha anche un percorso che si snoda in un bosco di latifoglie, dove si trovano ventiquattro voliere con circa 50 volatili di varie specie, in gran parte rapaci.

Il Parco Burglehen è una meravigliosa oasi di pace immersa tra vigneti e frutteti con vista panoramica a 360° sulla Val d’Adige e sulla Muta. Il suo nome significa “terreno concesso dal castello (Castel Tirolo) a un vassallo” ed è un meraviglioso giardino dotato di un camminamento, di giochi per bambini, panchine, colorate aiuole che contrastano con il verde dei prati e di uno stagno naturale in cui sono ospitate delle simpatiche tartarughe. Il Parco Burglehen rappresenta anche un esempio di biodiversità, in cui piante e animali, che in seguito all’intensificazione agricola sono stati privati dei loro habitat, trovano qui un nuovo ambiente. In questo parco i bambini scoprono in ogni angolo fantasiose possibilità di gioco ed osservano curiosi lo sviluppo della vita. Al Burglehen è la natura a farla da padrona.
A sorvegliare sul parco è il cavallo di ferro Jakob dell’artista originario dell’altopiano del Renon Franz Messner, divenuto ormai il simbolo di Tirolo.

Altro divertente diversivo per le famiglie, in cui mettere alla prova pazienza, concentrazione e precisione, è il campo da minigolf situato all’entrata del paese, a pochi passi dal centro. A Tirolo il minigolf è un popolare luogo di ritrovo non solo per le famiglie, ma anche per tutti coloro che di tanto in tanto hanno voglia di trascorrere una giornata diversa, in coppia o in gruppo, dopo pranzo o in una tiepida serata estiva, immersi in una piacevole atmosfera e affacciati su un suggestivo panorama. Le piste, di varia difficoltà, si fondono armoniosamente con il paesaggio e offrono una splendida vista su Merano e dintorni.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: