▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Carinzia in campeggio: vacanze e attività immersi nella natura

Pubblicato il: 26/07/2024
Autore: Redazione GreenCity
Il clima mite sul versante sud delle Alpi austriache e le frequenti giornate di sole danno il loro contributo a vacanze varie, divertenti, serene e perfettamente riuscite.

In Carinzia esistono oltre 100 campeggi, per un totale di circa 16.000 piazzole. Si trovano tutti in splendide posizioni: in riva a laghi balneabili, ai piedi di un monte, sulla sponda di un fiume, in una fattoria agrituristica o in una zona naturista.
Inoltre, la Carinzia è al primo posto in Austria per la vasta scelta di moderne case mobili, rustici chalet di legno, appartamenti completamente arredati e roulotte in affitto.

La combinazione di montagne e caldi laghi offre grandi opportunità per tante attività all’aria aperta: cicloturismo, escursioni a piedi, gite in canoa, passeggiate, mountain bike, arrampicata, SUP e molto altro ancora.

Il fiume più lungo e più grande della Carinzia, la Drava, attraversa la provincia più meridionale dell'Austria. Oltre ai ciclisti, un numero sempre maggiore di appassionati di kayak e canoe e di stand-up paddler si sta appassionando a questo fiume, che consente di percorrere tappe in tutta la Carinzia. La canoa è molto praticata al campeggio Anderwald sul lago Faaker See. Ogni anno, dal 2008, si tiene qui il popolare raduno di canoa con gite, lezioni, escursioni con la luna piena, consigli di esperti e cucina all'aperto.

Per gli amanti della bicicletta, la Carinzia ha tutto ciò che serve, come ad esempio il percorso ciclabile “Gran Tour dei laghi”, un itinerario a forma di otto, lungo 420 chilometri, che si snoda sulle sponde di ben 20 laghi e dei fiumi Gail e Drava, toccando incantevoli punti panoramici. Tra i laghi toccati dal percorso ci sono il Millstätter See, il Faaker See, l’Ossiacher See, il Wörthersee, il Klopeiner See, il Pressegger See, il Längsee e il Weissensee, dove si trovano tantissimi campeggi. Naturalmente, non è obbligatorio affrontare tutto il percorso in una sola volta. Anche le singole tappe giornaliere regalano ognuna momenti ed emozioni indimenticabili.

Inoltre, numerosi e facili sentieri escursionistici, spesso partono direttamente dal campeggio, con itinerari da sogno a tutte le altitudini. Molti sono adatti alle famiglie e percorribili anche con carrozzelle e passeggini. Innumerevoli percorsi segnalati in tutta la regione si possono seguire a piacimento, secondo i propri desideri e il livello d’allenamento.

La maggior parte dei campeggi in Carinzia è attrezzata per accogliere famiglie con bambini.

Sul lago Ossiacher See il Terrassencamping è un campeggio a misura di bambino, con 5 aree giochi esterne ed interne, piattaforma galleggiante sul lago, spiaggia piatta e sabbiosa, divertimenti acquatici, miniclub a luglio e agosto, teatro delle marionette, castello gonfiabile, scivoli d’acqua e mini disco.

La gestione famigliare del Camping Breznik sul lago Turnersee con il suo Family Club, organizza ogni genere di attività per bambini e ragazzi: corsi di equitazione, tennis, surf, golf, nuoto, gite in bicicletta, spettacoli musicali, fino alle “olimpiadi del campeggio” e al festival indiano.

In Carinzia trovano soluzioni eccellenti anche coloro che scelgono il campeggio, ma con più confort e sistemazioni di lusso: il glamping. Il primo glamping resort in Austria è nato proprio in Carinzia nel 2020, sul lago Pirkdorfer See: il Lakeside Petzen Glamping. Con otto tende glamping, sette chalet glamping e tre tende sull’albero, il Lakeside Petzen Glamping soddisfa il benessere degli ospiti, i quali hanno a disposizione anche una piscina naturale, una sauna sull’albero, un’area giochi per i bambini, un ristorante con terrazza sul lago e due postazioni per fare il barbecue.

Al Glamping Village di Kötschach si ritrovano insieme natura e comfort. Si tratta di un resort turistico con case per vacanze molto particolari, dove vivere momenti davvero speciali.

Nuove case mobili deluxe con vista lago e due glamping-lodge sono a disposizione degli ospiti al Camping Breznik sul lago Turnersee, ma anche il Camping-Ferienpark Europarcs a Hermagor e sul lago Pressegger See offre esclusive case mobili. A Mallnitz, il Camping Resort alpino “HOCHoben” si presenta con 18 chalet lussuosamente arredati a oltre 1200 metri di altitudine, in mezzo a uno stupendo scenario di montagne.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: