▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Foliage d’autunno: due weekend per vivere il fascino dei colori dell’Alta Val Brembana e dei suoi borghi

Pubblicato il: 18/10/2024
Autore: Redazione GreenCity
Nelle giornate del 19-20 e 26-27 ottobre, l’associazione Altobrembo organizza passeggiate culturali, escursioni fotografiche e laboratori per immergersi nei paesaggi autunnali e nelle tradizioni dei comuni dell’Alta Val Brembana.

L’avvento dell’autunno è il periodo dell’anno in cui i paesaggi, naturali e urbani, cambiano i loro colori, caricandosi di un’atmosfera calda e suggestiva che solo questa stagione è in grado di regalare. Anche quest’anno, Altobrembo offre l’opportunità di godere a pieno del fascino di questa metamorfosi: nei fine settimana del 19-20 e 26-27 ottobre si terrà l’evento Foliage in Alta Val Brembana, una serie di iniziative, laboratori ed escursioni per tutte le età, pensata per vivere i boschi e borghi locali nella loro veste autunnale.

Si comincia sabato 19 ottobre alle ore 14:30 a Ornica con Scatti d’autunno: il foliage delle Orobie, un’escursione fotografica guidata da Matteo Zanga, accompagnatore di media montagna e fotografo professionista, per esplorare i paesaggi della valle e immortalarli al meglio con la propria macchina fotografica o con il proprio smartphone. Sempre sabato 19 ottobre, a Cusio, alle ore 14:30, una visita culturale con gli animatori de Le Terre dei Baschenis all’incantevole Oasi di San Giovanni Battista e alla chiesetta affrescata dai pittori Baschenis. A seguire, un concerto del trio d’archi Elite, che riarrangerà i grandi successi della musica pop di tutti i tempi.

Domenica 20 ottobre, alle 9:30, nel comune di Averara, al via la Passeggiata d’autunno tra castagne e cultura, una passeggiata culturale per scoprire le bellezze del paese, partendo dal centro per poi raggiungere il castagneto. A fare da guida lungo il percorso Lucia Pennati, animatrice culturale delle Terre dei Baschenis e membro dell’associazione Castanicoltori Averara. La giornata proseguirà poi a Olmo al Brembo, alle ore 14:30, con un laboratorio per creare la propria ghirlanda autunnale, lasciandosi ispirare dalla fantasia di Consuelo e utilizzando materiali naturali e floreali. Il pomeriggio si concluderà con una merenda a base di prodotti locali, presso la splendida cornice dell’Antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo.

Sabato 26 ottobre, appuntamento con il secondo weekend di Foliage: a Mezzoldo (Val Terzera), alle 9:30, in programma la suggestiva escursione guidata Tra i larici d’autunno alla scoperta delle malghe e dei paesaggi alpestri in compagnia di Marco Dusatti, guida ambientale escursionistica e illustratore della rivista Orobie. Alle ore 15, a Olmo al Brembo, un’attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli con Io sono foglia, un laboratorio creativo-esperienziale in cui i bambini verranno accompagnati nella raccolta di materiali nel bosco e nel loro riutilizzo in modo creativo. Domenica 27 ottobre la rassegna di iniziative si chiuderà a Cusio, a partire dalle 9:30, con Autunno tra borgo e natura, una passeggiata tra i boschi e i prati del paese, durante la quale sarà possibile scoprire le bellezze naturali e la storia di questo borgo dalle profonde radici rurali. Inoltre, l’intera giornata di domenica sarà coronata dalla Festa d’autunno al borgo del Mulino di Cusio: dalle 10 alle 18, in programma ulteriori attività e laboratori, un pranzo a base di prodotti locali, musica e mercatini.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: