Il periodo prenatalizio nella regione di Lana in Alto Adige è davvero speciale.
A Lana, infatti, l’accoglienza fa parte della tradizione e l’atmosfera che si vive nel periodo dell’Avvento a Lana e dintorni è magica: migliaia di luci illuminano edifici, strade e alberi, i negozi del centro restano aperti per lo shopping natalizio, mentre al Mercatino di Natale Polvere di Stelle, nel Giardino dei Cappuccini, quest’anno ci sarà un’importante novità: una enorme installazione luminosa di Lumagica, realizzata a mano e a forma di pallina di Natale, dentro la quale si potrà entrare. La grande palla di Natale luminosa sarà posizionata vicino al recinto con le pecorelle e contribuirà a rendere l’atmosfera di Polvere di Stelle ancora più fiabesca e magica, come avviene in tutti i parchi di installazioni luminose realizzate da Lumagica, che quest’anno per la prima volta arriva in Italia presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano.
Quest’anno Polvere di Stelle sarà aperto nei fine settimana (da venerdì a domenica) dal 29 novembre, giorno dell’inaugurazione, al 31 dicembre 2024, con ben 23 meravigliose casette in legno, addobbate per la festa del Natale, che esporranno le loro preziose proposte di autentico artigianato altoatesino acquistabili fino alle 19.30 nei giorni di apertura, mentre, gli stand gastronomici prepareranno prelibatezze natalizie da gustare e bevande calde fino alle ore 21.00.
Di seguito i momenti salienti dell’Avvento a Lana.
La festa di inaugurazione di Polvere di Stelle si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00 di venerdì 29 novembre – il mercatino, tuttavia, sarà aperto già dalle 10.00 di mattina – con il cantautore Michael Aster che, accompagnato dalla sua chitarra, porterà sul palco un mix di canzoni conosciute, canti natalizi e composizioni proprie.
Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00 è prevista la mostruosa sfilata dei tradizionali “Krampus” (i diavoli travestiti, servitori di San Nicolò, che vanno a caccia di chi non si è comportato bene); partenza dal parcheggio della pizzeria Alpen a Lana di Sotto.
Un momento davvero magico sarà quello di domenica 8 dicembre alle ore 18.00 con il Concerto d’Avvento del coro maschile “Männergesangverein Lana”, nella suggestiva Chiesa Parrocchiale di Lana di Sotto.
Anche quest’anno Polvere di Stelle offrirà momenti emozionanti per tutta la famiglia: i bambini potranno divertirsi cavalcando i pony e accarezzando le pecorelle, oppure assistendo ai divertenti spettacoli dei burattini.
Inoltre, sabato 14 dicembre, insieme a Patrizia, referente dell’associazione delle contadine, nell’“Officina dei biscotti” i bambini potranno impastare, infornare e decorare squisiti biscotti natalizi nella Sala San Francesco del Convento dei Cappuccini di Lana (ore 10-11.30/14.30-16.00/17.00-18.30). Nello stesso giorno, dalle 10.00 alle 13.00 nel Giardino dei Cappuccini, ci sarà il Laboratorio di trucco nella foresta degli gnomi, dove prenderanno vita unicorni, farfalle, leoni e pirati.
La musica sarà una costante di Polvere di Stelle; si segnala però l’appuntamento di sabato 21 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 con Jingle Bells Rock: il coro giovanile, assieme alla banda musicale della scuola di musica di Lana, invita al X-Mas-Feeling a ritmo di swing.
Momento sacro e tradizionale del territorio di Lana e dintorni è la Santa Messa di Natale delle ore 18.00 nell’antica chiesetta di San Vigilio su Monte San Vigilio a lume di candela (in lingua tedesca).
Per chi desidera spedire gli auguri di Natale in qualsiasi parte del mondo, ci sarà la “Cassetta per la posta natalizia”, con cartoline che ritraggono immagini di Lana e atmosfere natalizie. L’Associazione turistica di Lana e dintorni si occuperà poi di affrancare e di spedire tutte le cartoline raccolte.
A Natale si può dare di più e da sempre il Mercatino di Natale Polvere di Stelle sostiene progetti a scopo benefico. Il più storico è legato al nome stesso del mercatino di Natale di Lana, Polvere di Stelle, che richiama la fiaba dei fratelli Grimm. Come ogni anno, tra le casette di legno nel Giardino dei Cappuccini di Lana, si aggirerà la piccola protagonista della fiaba per vendere i biglietti della lotteria al costo di 2 € ciascuno. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione altoatesina “Cuore di bimbo”, che sostiene e consiglia le famiglie con bambini affetti da malattie cardiache.
I premi di quest’anno della lotteria saranno: Day SPA per 2 persone al vigilius mountain resort di Monte San Vigilio e all’hotel Der Waldhof di Foiana; un abbonamento stagionale alla piscina naturale di Gargazzone; una cena per 2 persone al ristorante Reichhalter e tanti altri.
L’altro progetto benefico invece riguarda gli alberi che decorano il mercatino Polvere di Stelle: il 24 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, saranno distribuiti con offerta libera a chi desidera salvarli per dare loro una seconda vita.
Il Giardino dei Cappuccini, inoltre, sarà anche teatro dei festeggiamenti per il Capodanno di Lana. Illuminato dalla luce calda e soffusa di centinaia di candele e lanterne, sarà la suggestiva cornice per un concerto gratuito di pianoforte unico nel suo genere, eseguito dal pianista Enzo Weber che suonerà musica classica e da film dalle 17.30 alle 18.30. Il Capodanno a Lana non sarebbe tale se, dopo questo momento musicale incantevole, a mezzanotte, non ci fossero i magnifici fuochi d’artificio a illuminare il cielo sopra il Castello Braunsberg. Il momento perfetto per un brindisi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda
Su refurbed regali di Natale per rendere felici...
Tutela del mare, salute femminile e AI: torna...
Sudafrica: un viaggio-avventura tra lusso e...
Alimenti surgelati: 9 italiani su 10 li...