L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo, a cui diede il nome quando fu residenza dei Conti del Tirolo.
Per l’occasione, nei fine settimana del 29 novembre–1°dicembre e del 6-8 dicembre, dalle 11.00 alle 18.00, il cortile interno di Castel Tirolo verrà allestito e animato dalla presenza di bancarelle di artigianato e di gastronomia, che offriranno piatti della tradizione altoatesina, prodotti da forno e bevande; le sale del castello, invece, fungeranno da spazi espositivi per gli artigiani locali, che presenteranno alcuni antichi mestieri, quali la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana, l’intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.
Nella cappella del castello si terrà una mostra di presepi artigianali.
I bambini potranno divertirsi con laboratori di bricolage, spettacoli, animazione e una mostra di presepi nella cappella del castello, seguiti da assistenti.
Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati alla musica, con le bande musicali di strumenti a fiato e soprattutto con i cori, che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia.
In Alto Adige il Natale non è tale senza i Krampus, i demoni devoti a San Nicola che in questo periodo sfilano per paesi e città dell’Alto Adige, tra cui anche Tirolo nella giornata di giovedì 5 dicembre. Sei giorni, quindi, di appuntamenti con concerti, mostra di presepi, prodotti artigianali e animazione, nella magia della festa più bella tra mura storiche a soli 4 km da Merano. Se il tempo lo permetterà, sarà possibile fare un romantico giro sulla carrozza trainata da cavalli avelignesi dalla piazza della chiesa di Tirolo fino alle vicinanze dell’ingresso del castello. La carrozza parte ogni mezz’ora circa dalle 10.30 alle 16. 5€ a persona (gratis i bambini fino a 10 anni).
Immancabile la pista del ghiaccio, che sarà posizionata all’altezza dei campi da tennis di Tirolo, in Via Ruprecht al 22. Oltre all’ebrezza di scivolare sul ghiaccio con i pattini a lama, la pista sarà un piacevole luogo di incontro e di divertimento per tutti, grandi e piccini, famiglie, amici e coppie. Per i più piccoli e gli incerti, saranno collocati nella pista dei supporti per dare maggiore stabilità; inoltre, si potranno noleggiare i pattini disponibili in tutti i numeri.
La pista del ghiaccio resterà a Tirolo dal 30 novembre al 2 febbraio 2025 e sarà aperta dalle 10 alle 17. Giorno di riposo lunedì.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda